Sul Biogas “ci sono sviluppi. Vogliamo essere aggiornati”

Maccanti e Parrella: “Dispiace constatare che tocca a noi tenere alta l’attenzione sul tema e che l’amministrazione non intende informare i cittadini”
“Vogliamo essere informati sulle decisioni prese dalla giunta: i cittadini e i consiglieri hanno il diritto di sapere”. La richiesta arriva da Elisabetta Maccanti, ex assessore all’ambiente e oggi consigliere di opposizione a Santa Maria a Monte perché “Ci sono degli sviluppi in merito all’impianto a biogas della Prati Bioenergia a San Donato, ma finora sono stati tenuti sottotraccia”.
La richiesta della capogruppo di Viviamo arriva sottoforma di mozione, depositata oggi 9 agosto con cui si chiede alla giunta “di convocare un consiglio comunale aperto in località San Donato, in tempi brevi, per aggiornare la popolazione e i consiglieri sullo svolgimento della conferenza dei servizi del 30 maggio 2023” e per “conoscere quali determinazioni l’amministrazione intende intraprendere” una volta che la Regione abbia rilasciato l’autorizzazione. “Ci auguriamo – dicono Maccanti e Ilaria Parrella – che l’amministrazione intenda fare ricorso al Tar e che si stia già preparando in tal senso”.
Una questione sia di forma che di sostanza, quella sollevata dai due consiglieri di Viviamo. Nella sostanza, dicono “abbiamo chiesto al sindaco di comunicare durante l’ultimo consiglio comunale gli sviluppi della vicenda, ma Del Grande si è rifiutata, rifugiandosi dietro il voto della sua maggioranza. Un atto che reputiamo grave vista la rilevanza del tema e l’interesse collettivo che ruota attorno alla vicenda. La giunta a fine giugno ha adottato una delibera con cui si oppone al verbale della conferenza dei servizi del 30 maggio. Quello che chiediamo sono dei chiarimenti in merito a questo atto e delle rassicurazioni su come intende muoversi l’amministrazione”.
Poi, la questione del metodo. “Non si capisce il perché – dicono Maccanti e Parrella – di un rifiuto a informare i cittadini su un tema così delicato. Nella precedente legislatura la trasparenza è sempre stata posta davanti a tutto. A settembre abbiamo fatto una comunicazione per dare parere contrario alla variante non sostanziale dell’impianto e a dicembre un consiglio comunale aperto a San Donato, di fronte a tutta la popolazione.
È evidente il cambio di stile. La conferenza dei servizi si è tenuta il 30 maggio, la delibera adottata dalla giunta è di giugno, durante il consiglio del 26 luglio ci è stato detto che il biogas non era all’ordine del giorno e quindi il sindaco non ha voluto aggiornare i consiglieri. Siamo al 9 agosto e ancora nessuna novità è stata comunicata. Dispiace constatare che tocca a noi tenere alta l’attenzione sul tema e che l’amministrazione non intende informare i cittadini”.