Sinistra Italiana: “I cittadini sfogano le flustrazioni sull’ultimo anello della catena”

“Piena solidarietà ai lavoratori Geofor”
“Piena solidarietà ai lavoratori Geofor, oggetto di ripetute aggressioni nello svolgimento del loro lavoro avvenute in diverse località del territorio”. La esprime il circolo di Sinistra Italiana Valdera Valdicecina che sostiene: “Quello di sfogare la rabbia sui lavoratori a contatto diretto con i cittadini sta diventando un segno distintivo di questa società, aggressioni a medici e infermieri nei Pronto Soccorso, aggressioni al personale sui treni o sui mezzi di linea pubblici, aggressioni ai docenti delle scuole.
E’ necessario fermarsi e riflettere: i cittadini sfogano le loro flustrazioni sull’ultimo anello della catena scatenando violenze ingiustificate mentre dovrebbero essere veicolate verso chi ne gestisce in via amministrativa e politica l’organizzazione. Come ci ricorda l’Organizzazione Internazionale del Lavoro nel suo ultimo rapporto annuale ‘Occupazione mondiale e prospettive sociali 2023’ ci sono settori del mondo del lavoro che hanno ‘lavoratori chiave’ senza i quali è a rischio la convivenza civile, sono citati tra questi, i lavoratori dei trasporti e della distribuzione, gli operatori della sanità, della sicurezza, i manovali, gli addetti alle pulizie e ai servizi igienico sanitari.
Durante la pandemia covid 19 , mentre tutto il mondo era chiuso e molte attività produttive erano ferme questi lavoratori hanno garantito che si potessero mantenere attive le attività necessarie a tutta la collettività. E’ necessario agire sui centri politici di decisione, governo nazionale e dei territori, sui rappresentanti che siedono nel parlamento nazionale e regionale per far si che questi lavoratori possano godere di un maggior considerazione e una maggior attenzione alle loro condizioni di salario e di lavoro.
A livello locale i gestori delle società di questo settore devono sostenere in modo chiaro e con un’organizzazione che sia all’altezza delle aspettative dei cittadini ii loro servizi”.