santa croce sull'arno |
Politica
/

Geofor sulla spazzatrice: “Stiamo modificando i programmi”. Oliveri interpella l’Amministrazione

25 maggio 2023 | 22:12
Share0
Geofor sulla spazzatrice: “Stiamo modificando i programmi”. Oliveri interpella l’Amministrazione

E invita a segnalare una mail per i disservizi

“In qualità di consigliere comunale, ho presentato una interpellanza per sapere cosa intende fare l’Amministrazione per risolvere rapidamente il problema”. A preoccupare il consigliere comunale di Santa Croce sull’ArnoVincenzo Oliveri è il fatto che “Ormai sono mesi e mesi che i cittadini di Santa Croce e Staffoli si lamentano per la spazzatrice che non passa o passa in orari e giorni sbagliati. Tutte le mattine, quando apro Facebook, trovo sempre la stessa domanda: Buongiorno, perché la spazzatrice non passa più o perché passa quando gli pare?

A metà 2022, ad una mia interpellanza su degrado e raccolta porta a porta dei rifiuti, la sindaca Giulia Deidda disse che la Geofor gli aveva inviato un ‘brogliaccio’ sul quale con l’ufficio ambiente dovevano studiare come la spazzatrice avrebbe dovuto lavorare e funzionare bene. A distanza di un anno non hanno ancora deciso nulla. All’inizio di questo mese, un responsabile della ditta Geofor, a seguito di 16 domande che gli avevo inoltrato riguardo la gestione totale del servizio di porta a porta in merito ai problemi che mi avevano segnalato i cittadini sullo spazzamento delle strade, mi ha risposto: Lo spazzamento meccanizzato è stato oggetto di rivisitazione. Ci sono alcune criticità che l’Amministrazione conosce derivanti da una difformità degli orari di lavoro Geofor rispetto a quelli che venivano esercitati dagli operatori comunali, per tale motivo stiamo modificando i programmi”.

Ormai è trascorso quasi un anno. Quanto tempo occorre per trovarsi d’accordo una volta per tutte e fare in modo che lo spazzamento delle strade sia ben fatto e che i cittadini possano smettere di lamentarsi? I problemi più grossi sono: la spazzatrice lavorando di pomeriggio non rispetta né gli orari né i giorni stampati sui cartelli stradali, in alcune strade non passa più, i proprietari delle macchine lasciano le auto in sosta sulle strade e così la spazzatrice ci gira intorno non pulendo bene le strade, i vigili urbani, a parere del sottoscritto, non prestano servizio davanti alla spazzatrice in quanto non hanno un orario definitivo.

Chiedo all’Amministrazione di sedersi a un tavolo con la ditta Geofor per esaminare attentamente il brogliaccio e decidere in modo definitivo come ottenere un servizio funzionante perché ritengo che non sia giusto che i cittadini paghino per un servizio intero quando invece da più di un anno non lo è. Invito tutti i cittadini a continuare a scrivermi e tenermi informato ma nello stesso tempo anche a inviare una email ad ambiente@comune.santacroce.pi.it indirizzata a: Assessore all’ambiente Marco Baldacci e p.c. al Consigliere comunale Vincenzo Oliveri elencando i disservizi creati dalla spazzatrice nello proprie strade, con la speranza che l’Amministrazione definisca insieme alla società Geofor velocemente l’orario definitivo e l’organizzazione della spazzatrice”.