Casa dei Comunisti: “Del Grande governerà con il 25% degli aventi diritto”

“Questa legge elettorale è stata fatta e votata per allontanare i cittadini dalla politica”
“Noi della Casa dei Comunisti crediamo che questa legge elettorale sia stata fatta e votata per allontanare i cittadini dalla politica e i risultati ed i numeri sono sotto gli occhi di tutti. Solo una giusta legge elettorale proporzionale potrà ribaltare questa tendenza di astensionismo che parte a livello nazionale e arriva ai piccoli comuni”. Lo dice la Casa dei Comunisti di Santa Maria a Monte analizzando il voto di domenica, che ha portato all’elezione di Manuela Del Grande a sindaco.
“Gli aventi diritto al voto sono 10.796 – è l’analisi -. I votanti complessivi 5.981 (55% circa) e quindi i cittadini che non hanno votato 4815 (44,50% circa). Manuela Del Grande governerà con il 25,6% circa e la sua lista Santa Maria a Monte Sempre prenderà 11 consiglieri comunali sui 16 che comporranno il nuovo consiglio comunale su 10.796 aventi diritto al voto.
La lista Fare Insieme della candidata Patrizia Faraoni con il 15,40% circa degli aventi diritto al voto sarà rappresentata nel Consiglio con 3 consiglieri. Infine la lista Viviamo a Santa Maria a Monte della candidata Elisabetta Maccanti (12,80% circa sugli aventi diritto al voto) avrà 2 consiglieri comunali”.