L'attacco |
Politica
/

Bagnoli e Arcenni (Fdi): “Unione Valdera, un fallimento totale: va chiusa”

18 maggio 2023 | 15:39
Share0
Bagnoli e Arcenni (Fdi): “Unione Valdera, un fallimento totale: va chiusa”

I rappresentanti di Fratelli d’Italia: “Una soluzione che andrebbe subito a spazzare via costi inutili”

L’Unione Valdera va chiusa. È un fallimento totale: costi ingenti e meno servizi per i cittadini“. Inizia così la dura nota di Matteo Bagnoli e Matteo Arcenni di Fratelli d’Italia.

“È dall’inizio della sua costituzione che contestiamo l’Unione Valdera come ente e come utilità – proseguono -. Si tratta infatti in molti casi di un doppione di uffici comunali con costi ingenti per la comunità. Ora anche i sindacati ci danno ragione ed evidenziano come ad oggi manchi ancora il comandante della polizia locale: un fatto gravissimo, che sicuramente non aiuta a garantire la sicurezza e la sinergia di attività su tutti i Comuni della Valdera”.

“Infatti, l’assenza da cinque anni di un comandante significa meno coordinamento e meno azione condivisa del corpo unico di polizia locale, che – per assurdo – viene gestito da un dirigente con profilo amministrativo. Le conseguenze negative sono innegabili e allo stesso tempo viene meno uno dei motivi per cui era nata l’Unione, cioè la gestione condivisa e coordinata dei servizi tra i Comuni per ridurre i costi. Invece ad oggi cosa è stato ottenuto? Il contrario: costi maggiori e meno servizi! L’affidamento di 25mila euro ad una società esterna di San Miniato per uno studio propedeutico alla scelta gestionale del servizio di entrate ne è l’ennesima riprova! Tutto questo dimostra il chiaro fallimento dell’Unione Valdera e della politica del Pd, che ha preteso questa Unione sprecando decine di milioni di soldi pubblici che si sono volatilizzati tra affitti faraonici, consulenze, indennità dei dirigenti e doppi servizi. Ora ci chiediamo, non sarebbe giusto che chi ha sbagliato politicamente – da Paolo Marconcini, Simone Millozzi, Matteo Franconi in giù – rimedi con il proprio patrimonio ai danni fatti?”.

“Perché devono essere sempre i cittadini a pagare i costi delle scelte sbagliate fatte da altri? Esiste comunque una soluzione per porre un freno, anche se tardivo, a tutto. La sola soluzione è quella che sosteniamo da anni: chiudere per sempre l’Unione Valdera, dando la possibilità ai Comuni di gestirsi in maniera autonoma e indipendente. Una soluzione che andrebbe subito a spazzare via costi inutili e permetterebbe sicuramente una gestione dei servizi e della sicurezza migliore di quanto è stato fatto finora”.