“Il corso non fa lavorare nella Rsa”. Per Faraoni: “Strumentalizzazione elettorale delle due candidate sindaco”

“Cogliere l’opportunità politica ed elettorale per giocare sui bisogni delle persone non sia prassi corretta, etica e trasparente”
“Il periodo pre elettorale sembra essere il momento giusto per sponsorizzare questo corso, naturalmente a pagamento, che sembrerebbe garantire l’accesso a un lavoro così necessario per tantissime persone. A nostro avviso sembra una chiara strumentalizzazione elettorale da parte delle due candidate sindaco delle liste formatesi dalla decennale uscente amministrazione”. E’ il commento della candidata a sindaco di Santa Maria a Monte per la lista Fare InsiemePatrizia Faraoni alla locandina del corso per addetto all’assistenza di base pubblicizzato dal Comune e organizzato in collaborazione con il Comune, la parrocchia di Cerretti e la Fondazione Madonna del Soccorso.
Nel volantino, infatti, spiega Faraoni, “si dice che il titolo ottenuto è pre requisito per entrare a lavorare nelle Rsa, compresa quella di nuova costruzione nel nostro territorio”.
Secondo Faraoni e la sua squadra, “cogliere l’opportunità politica ed elettorale per giocare sui bisogni delle persone non sia prassi corretta, etica e trasparente. Ci sembra giusto nei confronti dei nostri concittadini metterli in guardia verso certezze lavorative che ad oggi non possono essere garantite solo con la frequenza del suddetto corso. Proprio perché questa situazione rischiava di creare false aspettative, la Fondazione Madonna del Soccorso è stata costretta a chiarire la sua posizione”. Eccola.
“A fronte di diverse richieste pervenute e al fine di evitare fraintendimenti, i corsi Adb che l’Agenzia Mds di Fauglia sta organizzando a Santa Maria a Monte sono finalizzati all’esclusivo rilascio di apposito titolo. Per le assunzioni nella futura Rsa e Cd Maria Ausiliatrice, come già chiarito da tempo, la selezione del personale avrà inizio soltanto a partire dal 1 settembre 2023. La selezione sarà aperta a tutti gli aventi titolo nei diversi ruoli e mansioni e non è legata all’aver frequentato i percorsi in corso di svolgimento nel Comune”.