fucecchio |
Politica
/

Cerbaie, Testai e Ramello: “Abbiamo sempre avuto ben chiaro il problema e come affrontarlo”

17 aprile 2023 | 18:24
Share0
Cerbaie, Testai e Ramello: “Abbiamo sempre avuto ben chiaro il problema e come affrontarlo”

“Venivamo additati come allarmisti e come coloro che parlano male del loro paese”

“I fatti dimostrano che il Pd a tutti i livelli, non ha saputo gestire la situazione, sottovalutandola, da prima rincorrendo le proposte dell’opposizione solo per facciata, e poi facendole sue quando il problema si è dimostrato ormai dilagante, che noi di FI invece abbiamo sempre avuto ben chiaro il problema ed abbiamo sempre avuto chiaro come affrontarlo. Si chiama saper governare ed è quello che siamo pronti a fare con tutto il centrodestra e con tutte le forze civiche che non si riconoscono nell’attuale modo di amministrare”. E’ il punto di vista dei consiglieri comunali di FucecchioSimone Testai e Sabrina Ramello sulla questione Cerbaie e sul “caso politico” nato da un intervento di Ceccardi.

Per i due consiglieri, infatti, “E’ alquanto singolare vedere il Sindaco che risponde in modo risentito alle dichiarazioni di esponenti politici delle forze di maggioranza del governo, altrettanto singolare leggere le affermazioni del Senatore Dario Parrini”.

Ebbene si, è singolare perché proprio all’albore del fenomeno, quando noi di FI Fucecchio, come unica forza politica di opposizione a Fucecchio, denunciavamo il fenomeno, vedendo nell’inerzia dell’amministrazione locale e delle istituzioni sovraordinate un incentivo al proliferare del fenomeno, come poi di fatto è avvenuto, venivamo additati come allarmisti e come coloro che parlano male del loro paese.

Il nostro gruppo è stato il primo nel 2014 a portare la questione in consiglio comunale invitandolo, tra le risate dei consiglieri Pd, ad aderire all’operazione strade sicure varata nel 2007 dal governo Berlusconi. Fummo i primi nel settembre 2015, dopo solleciti all’amministrazione comunale, a scrivere al prefetto di Firenze e denunciare una situazione di grave pericolo per gli abitanti delle Cerbaie; le risposte all’epoca in consiglio comunale furono che Fucecchio era un luogo sicuro, che i boschi delle Cerbaie andavano vissuti e che noi, cercavamo solo visibilità.

Peccato, peccato davvero che poi i fatti ci abbiano dato ragione, e che anche la maggioranza in consiglio comunale, si sia poi dovuta ricredere, tardivamente, condividendole nostre proposte tra le quali anche strade sicure. Il rammarico sta anche nel fatto che dal 2014, i vari governi, ed è bene elencarne i Primi Ministri; Letta, Renzi, Gentiloni, tutti del PD, Conte 1 e Conte 2 con PD in Maggioranza, non abbiano mai fatto niente; e che Parrini che nell’ultimo governo era già parlamentare, si sia svegliato soltanto quando si è trovato all’opposizione.
Noi, abbiamo sempre lavorato coscientemente per i cittadini, sia a livello locale, che a livello parlamentare, lo dimostra la lettera che l’onorevole Erica Mazzetti ha inviato il 6 marzo 2023 al ministro Piantedosi, dove illustra i problemi da noi sollevati più volte ‘spaccio e criminalità diffusa, nonché l’altrettanto grave problema ambientale dovuto alle ingenti quantità di rifiuti anche speciali quali batterie auto che vengono abbandonate nei boschi dai pusher con gravi rischi per l’ambiente”.