Fu consigliere regionale nella seconda legislatura, addio Giampaoli

Ex operaio della Saint Gobain, aveva 96 anni
Oggi 21 marzo, il consiglio regionale della Toscana si è aperto con un minuto di silenzio in memoria dell’ex consigliere regionale della seconda legislatura (1975-1980) Doriano Giampaoli, morto nella notte tra 20 e 21 marzo a Pisa.
Nato a Pisa il 2 settembre 1927, era iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1945, aveva lavorato come operaio allo stabilimento Saint Gobain di Pisa. Fino al 1962 ha fatto parte del comitato sindacale vetro e della commissione interna dello stabilimento. E’ stato membro del comitato federale del Partito Comunista Italiano di Pisa e del direttivo della sezione del Pci delle fabbriche di Porta a Mare. Nel 1970 è stato eletto consigliere al comune di Pisa. Alle consultazioni regionali del giugno 1975 è stato eletto nella circoscrizione di Pisa con 555 preferenze, nella lista del Partito Comunista Italiano. Nel corso della legislatura è stato membro della commissione Urbanistica e della commissione di Controllo. Ha aderito al gruppo Pci.
Il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo ha ripercorso la sua biografia. “Proprio nella fabbrica – ha ricordato Mazzeo – si era distinto per il coraggio e la determinazione con cui affrontò battaglie nella difesa e nella promozione dei diritti dei lavoratori, anche a costo di penalizzazioni personali. Ricordare la sua figura nel giorno della sua scomparsa significa riporre al centro della politica i valori e gli ideali che hanno segnato quella generazione di donne e uomini impegnati nelle istituzioni. A nome mio personale e dell’Assemblea legislativa tutta rivolgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.