A 3 anni dall’approvazione in Consiglio, “dove sono le macchine ecocompattatrici?”

Se lo chiedono la Lega e il segretario Cordone
“Pandemia a parte, a distanza di oltre 3 anni (30 novembre 2019) dall’approvazione all’unanimità in consiglio comunale a Fucecchio della mozione, non c’è traccia dell’installazione nel territorio comunale di macchine ecocompattatrici“. Lo fa notare Marco Cordone, segretario comunale di Fucecchio della Lega.
“Mi chiedo – aggiunge Cordone – che fine abbia fatto questo importante progetto, finalizzato a migliorare lo smaltimento dei rifiuti nella nostra cittadina. Tra l’altro ne ho parlato poco tempo fa, in seno al direttivo comunale del Carroccio fucecchiese, composto da Stefano Cartocci, Andrea Frino, Manuel Auseretti e Marco Vinicio Bonaccorsi. Gli ecocompattatori, strumenti innovativi per il riciclo dei rifiuti, sono stati installati in alcuni Comuni della nostra zona, ultimamente anche a Gambassi Terme, grazie ad un accordo col consorzio Coripet.
Nei giorni scorsi abbiamo sentito il Sindaco Spinelli parlare di grandi quantità di plastica (bottiglie e contenitori), rimosse dal terreno e allora, a maggior ragione, ci chiediamo che fine abbia fatto il progetto di installare a Fucecchio, macchine ecocompattatrici. Sul tema, come consigliere comunale, presenterò a breve un’interrogazione al Sindaco. Per rafforzare quello che dico, faccio presente che già più di 4 anni fa, il consiglio regionale della Toscana, approvò una mozione sull’installazione di ecocompattatori in tutti e 271 Comuni del Granducato”.