elezioni amministrative |
Politica
/

Santa Maria a Monte, il Centrodestra candida Del Grande. Senza Socialisti: trattative aperte

10 marzo 2023 | 18:26
Share0
Santa Maria a Monte, il Centrodestra candida Del Grande. Senza Socialisti: trattative aperte

Fratelli d’Italia: “La porta è aperta a chi ha governato fino adesso”

Sarà l’attuale vicesindaco Manuela del Grande, la candidata a sindaco del centrodestra per Santa Maria a Monte. Con il secondo mandato in scadenza di Ilaria Parrella, questa è sembrata la scelta più naturale per la successione. Almeno a una parte dell’attuale maggioranza, visto che, a dirla tutta, i Socialisti dei quali è espressione la sindaco in carica non si sono ancora espressi.

Una manovra, questa, che ha sorpreso molti, visto che era dato quasi per scontato che Parrella fosse pronta a sostenere la candidatura di Del Grande. Evidentemente le negoziazioni non sono ancora chiuse e sicuramente l’assetto della futura giunta nel caso di vittoria, è un nodo fondamentale, a cominciare da incarichi e ruoli per i Socialisti. Una fuga in avanti? Forse è troppo presto per definirla così. Tanto che dal Centrodestra, il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Marco Rusconi precisa: “La porta è aperta a chi ha governato Santa Maria a Monte fino adesso. Questa almeno la posizione nostra ma penso di interpretare anche quella dei colleghi di coalizione. Sarebbe infatti sbagliato non tenere conto dell’ottimo lavoro fatto fino adesso dalla giunta Parrella.

Dalla segreteria provinciale dei Socialisti però, la notizia del comunicato ha colto tutti di sorpresa anche perché una considerazione è scattata automaticamente: senza quel partito il futuro governo a trazione Del Grande sarebbe un po’ più spostato verso il centrodestra. Sicuramente nelle prossime ore sarà possibile capirne di più.

“Nella unitarietà di azioni, di intenti e di idee e in primis, di programma – spiegano i coordinatori provinciali della LegaElena Meini, di Forza ItaliaRaffaella Bonsangue e di Fratelli d’Italia Marco Rusconi -, le forze del centro destra, con il contributo del mondo civico, in pari dignità, correranno assieme con una unica lista e con un unico candidato Sindaco. La nostra tradizione liberale e democratica, nel confronto e nel dialogo nato e sviluppato con la società civile, tra chi ha deciso di dare un contributo costruttivo e fattivo al miglioramento del nostro Comune, nella pari dignità tra tutti, ha individuato unitariamente il proprio rappresentante nella persona di Manuela Del Grande, attuale vicesindaco e persona che ha sempre dimostrato impegno e dedizione assoluta alla propria comunità, lavorando con coerenza e competenza nella azione politica sul territorio e dalla indiscussa capacità di ascolto delle problematiche dei cittadini.

Durante il prossimo mandato, in continuità con il passato, il contributo di ognuno potrà sommarsi al contributo di tutti in un lavoro di squadra e far si che Santa Maria a Monte possa ulteriormente svilupparsi ed affrontare anche le sfide del futuro. Lavoro, sviluppo, rispetto e cura del territorio sono il faro con cui in passato Manuela del Grande ha affrontato i problemi del territorio e li ha portati a conclusione. Proseguirà questa azione, grazie alla sua capacità di ascolto della cittadinanza che l’ha sempre caratterizzata, al servizio della comunità e dei cittadini”.