Discarica La grillaia, Mazzetti (FI): “La Valdera non può ricevere rifiuti da tutta la Toscana”

La deputata: “La Regione trovi soluzioni alternative”
“Pur non condividendo alcuni toni e punti della manifestazione andata in scena sabato a Pontedera, la riapertura della discarica La grillaia di Chianni, unico sito dove conferire l’amianto in tutta la Toscana considerato saturo già alla fine degli anni ’90, è una scelta che denota una strategia sui rifiuti ancora miope e invito la Regione a trovare soluzioni alternative”.
Lo afferma Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, che spiega: “Come componente dell’ottava commissione ambiente, ho lavorato sul dramma del keu disseminato nel territorio del cuoio ottenendo il suo inserimento nella commissione speciale sul ciclo dei rifiuti. Sto seguendo tutti i casi problematici nella nostra regione e sto lavorando sulla valorizzazione delle buone pratiche di riciclo e riuso e su come rendere autonomi i territori attraverso gli impianti, mi interesserò anche della discarica La grillaia“.
“Sul tema dei rifiuti – prosegue la deputata – la Regione Toscana sbandiera tanto e concretizza molto poco. Non possono essere alcuni territori come la Valdera, a sopperire a questo vuoto. La discarica è già di per sé qualcosa di superato, pensare di conferire tutto in discarica e per di più solo in un territorio è contrario alla logica e agli obiettivi di autosufficienza e di sostenibilità”.
“Per questo, voglio appurare perché si è deciso di proseguire con il conferimento in discarica quando ci sono tecniche migliori e meno impattanti e perché si riaprono o ampliano discariche solo e soltanto in Valdera: lo farò con le opportune iniziative parlamentari”, annuncia la parlamentare azzurra.