san miniato |
Politica
/

Ztl, le Opposizioni chiedono un bilancio della prima fase

1 marzo 2023 | 13:05
Share0
Ztl, le Opposizioni chiedono un bilancio della prima fase

Maggiore gradualità, più parcheggi e una modifica degli orari sono alcuni suggerimenti

Un bilancio del primo periodo di Zona a traffico limitato in centro storico a San Miniato, magari da condividere con Consulta e associazioni di categoria. E’ quanto chiedono, in estrema sintesi, con un’interpellanza rivolta a sindaco e giunta, i consiglieri comunali Manola Guazzini di Cambiamenti,Roberto Ferraro della Lega e Michele Altini di Forza Italia.

I consiglieri chiedono se sindaco e giunta non ritengano “necessario, e in che tempi, sottoporre al consiglio comunale un bilancio della prima fase di applicazione della Ztl , comprensivo di dati quali la quantità delle sanzioni e delle doppie sanzioni allo stesso veicolo nell’ambito della stessa giornata e la loro evoluzione; la quantità e le caratteristiche per età e dimensioni del nucleo familiare delle persone residenti che non hanno richiesto il permesso; l’andamento degli accessi al centro storico di San Miniato nei giorni feriali e festivi e nelle diverse fasce orarie”.

Inoltre se “non ritengano necessario prendere in considerazione una modifica degli orari della Ztl, in modo da finalizzarla maggiormente alla fruizione turistica dei beni culturali e ambientali di San Miniato e adottare misure di maggiore gradualità, in modo da coordinare l’attuazione della Ztl con un piano organico di risistemazione degli accessi al centro storico, di salvaguardia dei diritti alla mobilità dei residenti e in particolare delle persone anziane, di incremento del numero dei parcheggi, anche per far fronte all’emergenza che sarà determinata su questo versante dagli imminenti lavori in piazza del Popolo”. Se, infine, “su tutto questo non ritenga necessario avviare una fase di consultazione con la Consulta territoriale di San Miniato e con le categorie e le loro associazioni, coinvolgendo il Consiglio e le sue articolazioni”.

Le richieste fanno seguito, spiegano i consiglieri, a “molte proteste nei confronti della gestione della Ztl da parte di singoli cittadini residenti e dei commercianti e delle loro associazioni. In particolare dalle proteste emerge che sono state erogate molte sanzioni sia nei confronti di residenti che nei confronti di utenti provenienti dall’esterno per fruire dei servizi degli esercizi commerciali del centro storico e che i molti casi si è trattato di sanzioni doppie sia in entrata che in uscita dai varchi elettronici nell’ambito della stessa giornata.

Le associazioni dei commercianti denunciano come un potente disincentivo a venire a San Miniato dopo le 19 e queste proteste sono tanto più forti nella stagione invernale in cui non c’è una particolare spinta ad utilizzare gli spazi aperti all’esterno degli esercizi, che è stata la finalità in base alla quale l’Amministrazione ha programmato modalità e orari della Ztl”.

Tra le proteste riportate, inoltre, “la carenza di parcheggi, destinata ad aggravarsi con i lavori in piazza del Popolo anche perché risulta d’altra parte che la Ztl sta determinando un incremento della sosta selvaggia, particolarmente sulla via Moro”.