Giro di vite sull’agibilità degli alloggi in affitto: Santa Croce le certificazioni devono essere sottoscritte da tecnici abilitari

Novità importanti per l’edilizia privata con l’on in Consiglio. Deidda: “Così promuoviamo la messa in sicurezza delle case, specialmente del centro storico”
Novità importanti per l’edilizia privata nel Comune di Stanta Croce sull’Arno. Con l’approvazione del consiglio comunale di martedì 21 febbraio del regolamento per il rilascio del certificato di idoneità alloggiativa si è scelto, infatti, che le certificazioni riguardanti l’agibilità, l’idoneità degli impianti e altri requisiti igienico-sanitari prodotte dal proprietario o dall’affittuario, siano sottoscritte da tecnici abilitati.
“Finalmente – spiega la sindaca Giulia Deidda – si realizza uno dei punti del programma di mandato che interessa in particolar modo il nostro centro storico e soprattutto dota l’amministrazione comunale di un utile strumento con cui andare ad aumentare la sicurezza e garantire una maggiore qualità degli standard abitativi degli alloggi del nostro territorio. Fino ad oggi, per il rilascio dell’idoneità alloggiativa, il controllo si basava sulla mera rispondenza del numero degli occupanti rispetto ai vani di cui l’alloggio era composto, lasciando alle autocertificazioni tutta la parte relativa alla idoneità degli impianti e dei requisiti igienico sanitari. Questo strumento, aggiunto ad altri messi i campo in questi anni, promuove la messa in sicurezza delle tante case in affitto al fine di garantire livelli più alti di bellezza e vivibilità. Andiamo avanti convinti della bontà di scelte che favoriscono livelli di qualità urbana del nostro centro storico sempre più elevati”.