
Ziello: “Se il progetto fosse accolto, sarebbe necessario attivarsi anche per avere sezioni distaccate della Corte d’appello a Pisa”
“Come Lega abbiamo rivolto un’interrogazione al ministro competente per sapere quale sia l’orientamento che intende assumere circa la decisione di Regione Toscana in merito alla costituzione del tribunale di Empoli che andrebbe ad assorbire i comuni pisani del Comprensorio del Cuoio“. Lo dichiara, in una nota, il deputato pisano della Lega Edoardo Ziello.
“Penso – aggiunge Ziello – che la costituzione del nuovo tribunale sia una scelta sbagliata e che non condivido. Se tale progetto dovesse essere ritenuto accoglibile dal Ministero sarebbe assolutamente necessario attivare iniziative per ottenere l’istituzione a Pisa di sezioni distaccate della Corte d’appello di Firenze e di una sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Firenze. È bene ricordare che la soppressione delle sezioni distaccate dei tribunali è in linea con l’agenda europea del digitale e con il programma Next Generation Eu che stanzia risorse cospicue per la digitalizzazione del sistema giudiziario. Eppure Regione Toscana si è fatta promotrice di una proposta di legge per la modifica del Dlgs 155/12 teoricamente funzionale al ripristino dei tribunali ordinari e delle procure della Repubblica soppressi nel 2012. Questa iniziativa rischia di generare ulteriori oneri a carico della popolazione e inoltre, realizzare una sezione ad Empoli, città ben collegata con Pisa e Firenze, sarebbe solo una moltiplicazione di costi che si deve evitare semplicemente con un distacco di Corte d’Appello di Firenze proprio a Pisa”.