Rsa Del Campana Guazzesi, Pd: “A disposizione per salvare un’eccellenza del territorio”

Gli esponenti del Partito democratico sulla crisi dell’Apsp: “È il momento di ripartire con una rotta ben definita per rilanciare la struttura”
Rsa Del Campana Guazzesi, il Partito Democratico di San Miniato si mette a disposizione per il salvataggio dell’Apsp.
“È ormai passato un po’ di tempo da quando sono emerse le problematiche finanziare in cui verte la Rsa e che hanno portato alle dimissioni dell’intero consiglio di amministrazione – spiegano dal Pd -. In questo tempo diversi incontri si sono susseguiti a diversi livelli istituzionali, in quanto sia la Regione che l’amministrazione comunale sono chiamati a risolvere una situazione complessa sia a livello finanziario sia a livello burocratico, a partire dalla definizione della natura legale dell’Istituto che risulta poco conforme alle dinamiche e leggi attuali”.
“Molte Rsa stanno vivendo drammatici problemi di gestione in tutta la Toscana – proseguono dal Pd -. Le problematiche che affliggono la Rsa sanminiatese sono principalmente dovute agli incrementi di costo dell’energia, all’inflazione e alla riduzione di introiti dovuti alla pandemia. Comprendiamo che la situazione non sia di semplice soluzione e sollecitiamo nuovamente tutte le parti in causa ad attivarsi e ad attingere a tutte le risorse disponibili per poter risolvere favorevolmente la situazione, consentendo il rilancio dell’attività della struttura.
La Rsa rappresenta un’eccellenza del nostro territorio, sia per quanto riguarda le attività diurne che notturne, un aiuto efficace e tangibile a persone che necessitano di assistenza nonché un supporto alle relative famiglie”.
“Riteniamo che sia venuto il momento di ripartire con una rotta ben definita per rilanciare la struttura e si punti ad un percorso più efficace per il proseguo dell’attività della Rsa, e che questo avvenga in tempi strettissimi prima che la situazione possa risultare irrisolvibile, a cominciare dalla definizione di un organismo di gestione che possa amministrare l’amministrabile nelle sue piene funzionalità – concludono -. Ci rendiamo disponibili a supportare e prendere parte a qualsiasi iniziativa si renda proficua per il salvataggio dell’Apsp Del Campana Guazzesi, per proseguire una tradizione intrisa da tempo nel tessuto socio economico di San Miniato e nella vita di molte persone, consapevole dei benefici che la presenza di una tale eccellenza porta a tutti i nostri cittadini”.