Ungulati, con emendamento Fdi “emergenza affrontata a livello nazionale”

La Porta, Fantozzi e Petrucci: "Problema per gli agricoltori, che vedono sistematicamente i loro raccolti devastati, e per gli automobilisti"

“Grazie ad un nostro emendamento abbiamo modificato la legge nazionale per consentire agli agricoltori cacciatori di intervenire contro gli ungulati. Per la prima volta, con il governo Meloni, l’emergenza cinghiali è stata affronta a livello nazionale. Ungulati che mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti come dimostra anche l’incidente con feriti verificatosi sulla FiPiLi a Vicarello”. Lo dichiarano la deputata Chiara La Porta ed i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, vicepresidente della commissione sviluppo rurale e Diego Petrucci. La deputata ha firmato l’emendamento nazionale alla legge 310/2016.

Nell’emendamento di Fratelli d’Italia che è stato approvato – spiegano La Porta, Fantozzi e Petrucci -, abbiamo previsto che le regioni potranno provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, anche nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto. Qualora questi metodi si rivelino inefficaci, le regioni, possono autorizzare dei piani di controllo numerico, mediante abbattimento o cattura.

È stato introdotto il Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, che costituisce lo strumento programmatico, di coordinamento e di attuazione dell’attività di gestione e contenimento numerico della presenza della fauna selvatica. La popolazione degli ungulati è fuori controllo e costituisce un’emergenza per gli agricoltori, che vedono sistematicamente i loro raccolti devastati, ed anche per gli automobilisti, motociclisti e ciclisti visto che invadono tanto le strade periferiche quanto quelle principali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.