progetti |
Politica
/

Quattro Poli per far crescere Montopoli Valdarno: il Pd punta su “sostenibilità, inclusione e innovazione”

24 novembre 2022 | 18:38
Share0
Quattro Poli per far crescere Montopoli Valdarno: il Pd punta su “sostenibilità, inclusione e innovazione”

Il capogruppo dei Democratici per Montopoli anticipa l’incontro sul Piano strutturale

“Un incontro per continuare quel percorso avviato tempo fa con i cittadini sul futuro di Montopoli Valdarno”. Così il capogruppo dei Democratici per MontopoliPaolo Moretti descrive l’appuntamento che il 26 novembre, sabato mattina dalle 9,15 nei locali della Pubblica Assistenza, per spiegare le linee fondamentali del nuovo Piano Strutturale (leggi qui).

Passaggio importante, dato che il PSC serve a delineare le strategie per lo sviluppo territoriale comunale mediante l’indicazione e la definizione di obiettivi e indirizzi per la programmazione del governo del territorio. E non meno importante il fatto che il Piano Strutturale serve per indirizzare il territorio per i prossimi 20 o 30 anni e pertanto è fondamentale discuterne il più possibile. Per tutti coloro che ci abitano, ma soprattutto per quelli che verranno.

“E’ fondamentale far conoscere a tutti i cittadini la nostra visione sul futuro del nostro Comune, ma soprattutto vogliamo condividere con tutti – continua Moretti –. Con la nostra proposta vogliamo guardare al futuro del nostro Comune attraverso un cambiamento radicale del suo assetto attuale, ma lo possiamo realizzare solo se riusciamo a sognare, se sappiamo scegliere e soprattutto se sappiamo con-vincere, nel senso di vincere insieme questa sfida. Per realizzare questo dobbiamo guardare in direzione della sostenibilità, dell’inclusione e della innovazione. Attraverso questi principi con le nostre proposte vorremmo cercare di creare nuove opportunità a favore dei cittadini, degli imprenditori, degli investitori, dei turisti e soprattutto di chiunque viva a Montopoli.

Immaginiamo il Borgo del futuro, come il prototipo del nuovo modo di vivere le aree rurali nell’era post Covid. Questo deve essere ancorato a solide tradizioni produttive ma al tempo stesso aperto all’innovazione, moderna dal punto di vista culturale e turistico ma anche attento ai servizi dei nuovi e vecchi cittadini, attraente per i giovani professionisti dello smart working e integralmente sostenibile dal punto di vista energetico, comodo e flessibile nella mobilità”.

Di qui la proposta di quattro poli di sviluppo attraverso i quali far crescere Montopoli:Polo culturale, Polo educativo, Polo produttivo e Polo naturalistico. Le vere novità, emerse anche a seguito dell’insieme di appuntamenti che nei mesi scorsi hanno visto il partito impegnato in giro per il comune in un grande ‘concorso di idee’, sono quelle sul fronte della connettività e della mobilità sostenibile: minibus comunali elettrici, piste ciclopedonali, nuova energia verde con la costruzione di una Comunità Energetica Rinnovabile, bonifica della ex discarica delle Conche, completamento della rete di fibra ottica, creazione di spazi di Co-Working, realizzare aree giochi per bambini e ragazzi dentro nuove aree verdi o boschi urbani in ogni frazione.

“Auspichiamo che possano venire altre idee e altre proposte sabato prossimo e tutti insieme disegnare il migliore progetto possibile per il futuro di Montopoli. Infine vorrei ringraziare tutti i membri del gruppo consiliare per il lavoro svolto per la stesura di questa proposta e ringraziare di nuovo Iacopo Gronchi e Alessio Novi per il loro aiuto e per averci stimolato a dare una visione più giovane e moderna alla nostra proposta”.