“Il consigliere Pilastri non aveva il diritto di intervenire”, Morelli spiega la sua posizione. E dà mandato al suo Legale

A risolvere la querelle della commissione Controllo e garanzia potrebbe essere il tribunale
“Il consigliere Leonardo Pilastri, non rivestendo la carica di commissario, non aveva il diritto di intervenire durante i lavori della commissione, potendo parteciparvi solo come uditore”. Lo precisa Fabrizia Morelli, presidente della commissione Garanzia e Controllo, vicepresidente del consiglio comunale di Fucecchio e consigliera comunale del Movimento 5 Stelle.
Lo precisa, chiarisce, “non per dar seguito a una speciosa diatriba ma al solo fine di tutelare la mia persona e il mio ruolo di presidente di commissione”, anche perché il consigliere del gruppo misto ha dato mandato a un legale di approfondire la vicenda (questa).
Per Morelli, invece, “si rende necessario chiarire alcuni punti del Regolamento comunale forse a lui sconosciuti o poco chiari, basandomi non su sterili supposizioni e interpretazioni, bensì appellandomi direttamente alla Delibera riguardante la formazione della commissione Garanzia e Controllo e agli articoli inerenti ivi contenuti”.
Leonardo Pilastri, spiega Morelli, “non è commissario della commissione Garanzia e controllo. Ai sensi dell’articolo 22, comma 1 del regolamento del consiglio comunale disciplinante il funzionamento della Commissione, il consiglio comunale, ai sensi dell’art 37 comma 3, dello Statuto, istituisce la commissione consiliare di garanzia e controllo, composta con le stesse modalità delle Commissioni permanenti, rinviando quindi la sua composizione all’art 18 dello stesso Regolamento, secondo cui, al comma 2, Le Commissioni consiliari sono composte da sette membri.
In particolare, i commissari della commissione Garanzia e controllo sono la presidente Fabrizia Morelli (Movimento 5 Stelle), la vicepresidente Federica Banti (Orgoglio Fucecchiese), Alberto Cafaro (PD), Raffaella Castaldo (PD), Sabrina Mazzei (PD), Gianmarco Porciani (Lega), Sabrina Ramello (Forza Italia- Centrodestra per Fucecchio).
A seguito di questo ulteriore comunicato, resosi necessario per tutelare la mia persona, il mio operato e la mia autorità della Commissione, non risponderò ad altre provocazioni o comunicazioni ritenendo di aver definitivamente chiarito la questione. Ho inoltre già inviato tutto al mio personale legale”.