memoria |
Politica
/

“La data di nascita di uno Stato toscano in embrione”, domani ricorre l’anniversario della Lega Toscana

10 novembre 2022 | 20:52
Share0
“La data di nascita di uno Stato toscano in embrione”, domani ricorre l’anniversario della Lega Toscana

Cordone ricorda il patto a 825 anni da quell’11 novembre

“Domani 11 novembre ricorre l’825esimo anniversario della costituzione di una Societas Tusciae, meglio nota come Lega Toscana, con tanto di regolamento e di statuto ad hoc”. Lo ricorda Marco Cordone, segretario della Lega a Fucecchio e consigliere nazionale dell’Anci.

Il patto fu stretto in area baricentrica, a San Genesio di San Miniato, l’11 novembre 1197. “La Lega Toscana – continua Cordone – che in un primo tempo era costituita dai rappresentanti dei Comuni di Lucca, Firenze, Siena e San Miniato, insieme al vescovo di Volterra Ildebrando Dei Pannocchieschi, pochi giorni dopo si allargò anche ai Comuni di Arezzo, Prato, ai Conti Guidi, agli Alberti, agli Aldobrandeschi e a numerosi borghi tra i quali Colle di Val d’Elsa, Certaldo e Figline.

Quelli erano tempi di vacanza imperiale, dopo la morte di Enrico VI e dell’imminente lotta per la successione imperiale tra Filippo di Svevia e Ottone IV. Dalla lettura di testi appropriati, grazie anche alle ricerche condotte da Stefano Cartocci (consigliere del direttivo comunale della Lega a Fucecchio) e da Marco Manuelli (consigliere comunale e segretario della Lega a Gambassi Terme), abbiamo visto che due Cardinali della Curia romana funsero da notai della costituzione della Societas Tusciae detta anche Lega Toscana, testimoniando l’interessata simpatia pontificia nei confronti del nuovo organismo”.

Inoltre, il Consigliere Cordone sottolinea come “825 anni fa, con la Societas Tusciae, si riuscì a dimostrare che esisteva già nella ex Marca di Tuscia, una coscienza identitaria che si differenziò dalla più nota Lega Lombarda del 1167 circa, organismo che aveva però solo esigenze immediate di difesa comune a differenza della Lega Toscana, che andò a costituire un nuovo organismo politico dotato di sovranità propria, derivante dalla libera alleanza delle entità costituitesi su quel medesimo territorio. Ricordiamo quell’11 novembre 1197 che potremmo definire come la data di nascita di un vero e proprio Stato toscano in embrione“.