“Abbiamo fatto un buon lavoro”, ora il Terzo Polo punta a Renew Pisa

“Il sindaco Conti è espressione di un partito che ha il 5,7%”
“Nel Terzo Polo pisano c’è grande soddisfazione per il risultato elettorale. Sia nel collegio che in città, a Pisa, i numeri ci dicono che abbiamo fatto un buon lavoro. Si tratta di un risultato importante per una forza politica nata da un mese e che con questa tornata elettorale si proponeva di fare il primo passo nei territori”. L’analisi è del candidato di Italia VivaMichele Passarelli Lio.
“Nei comuni – spiega – in cui abbiamo trovato persone che si sono messe a disposizione per lavorare con noi su temi concreti, l’elettorato ha risposto bene, premiandoci. Questo non è avvenuto in tutta la provincia e si vede, ma significa anche che nell’intero collegio ci sono buoni margini di crescita. Adesso cominceremo a lavorare per allargare la partecipazione e il coinvolgimento di coloro che vogliono collaborare con noi alla costruzione di questo grande progetto in tutta la provincia”.
Ancora più soddisfazione, anche a livello personale, l’ha data la città di Pisa. “A maggio si vota a Pisa e una forza come la nostra, già con questo 8,12%, sarà decisiva nella prossima corsa alle amministrative, soprattutto guardando ai risultati degli altri. Il Terzo Polo ha più voti della Lega e di Forza Italia.Il sindaco Conti è espressione di un partito che ha il 5,7% e questo credo farà aprire una riflessione nel centrodestra”.
E una riflessione è inevitabile anche nel centrosinistra. “E’ evidente – nota Passarelli – che le posizioni poco chiare prese dal Pd negli ultimi mesi, le contraddizioni tra il livello locale e quello nazionale, hanno fatto allontanare elettori. Da parte nostra cominciamo subito, da oggi, a lavorare alla costruzione di un progetto politico in città, scrivendo programmi e progetti concreti per Pisa. Lo abbiamo fatto a livello nazionale e lo faremo a maggior ragione qui: un progetto che si chiama Renew Pisa. Vedremo cosa faranno gli altri partiti e a quali conclusioni arriveranno una volta analizzati i loro dati. Noi non abbiamo bisogno di analizzare granché, c’è un risultato che ci dice di lavorare, e inizieremo subito: maggio è dietro l’angolo”.
“In una campagna elettorale molto breve e intensa – aggiungono Stefano Massai (Azione) e Anna Ferretti (IV) -, nel mezzo in una battaglia ideologica fra destra e sinistra, siamo riusciti a portare contenuti ed idee nuove e l’elettorato ci ha premiato con numeri davvero incoraggianti. Abbiamo lavorato sull’importanza del territorio anche in una competizione nazionale, sulla necessità di incontrare la gente ed occuparsi di problemi reali”.