dopo il voto |
Politica
/

Sinistra Italiana: “La partita per le Amministrative è aperta e contendibile. Costruiamo il campo largo”

26 settembre 2022 | 17:04
Share0
Sinistra Italiana: “La partita per le Amministrative è aperta e contendibile. Costruiamo il campo largo”

“Vincono l’astensionismo e il Centrodestra, inutile nascondersi”

“Vincono l’astensionismo e il Centrodestra, inutile nascondersi. L’affluenza è calata di dieci punti rispetto alle elezioni politiche del 2018 e Fratelli d’Italia cresce in quattro anni dal 4% al 26%. Per il Centrosinistra, aver rinunciato al campo largo ha significato, sin dall’inizio, rinunciare ad una sfida competitiva: un errore da non commettere più”. E’ il commento della federazione della provincia di Pisa di Sinistra Italiana all’indomani del voto.

“Avendo superato la soglia di sbarramento – spiegano -, come Alleanza Verdi e Sinistra ci prepariamo a una dura opposizione in Parlamento e nel Paese contro le forze conservatrici. In città, il Centrosinistra è avanti di 10 punti percentuali rispetto al Centrodestra, segno che la partita per le elezioni amministrative è aperta e contendibile. La nostra lista con l’8,4% a Pisa città ottiene un risultato straordinario, il terzo delle città italiane, grazie al valore delle candidature espresse in campo e grazie al radicamento sul territorio del Circolo, dei militanti e dei simpatizzanti di Sinistra italiana”.

“Questo risultato – per il segretario provinciale Mauro Stampacchiamette su di noi una responsabilità non piccola che è quella di rilanciare i temi rossoverdi della giustizia ambientale e sociali nella opposizione al governo che sarà, ma anche di costruire, anche dal basso, quel campo largo che non si è voluto adesso, ma che subito domani alle amministrative a Pisa, e in altri luoghi della provincia, deve mettersi al lavoro per riconquistare la fiducia delle classi popolari, contrastare la rassegnazione e la assenza dalla urne. Si ottengono risultati con l’organizzazione, la presenza, il radicamento, che vogliamo realizzare in tutta la provincia”.