dopo il voto |
Politica
/

Rusconi (Fratelli d’Italia): “C’è voglia di una politica più reale e cambiamento. Con questa dote puntiamo a Comuni e Regione”

26 settembre 2022 | 21:31
Share0
Rusconi (Fratelli d’Italia): “C’è voglia di una politica più reale e cambiamento. Con questa dote puntiamo a Comuni e Regione”

“I cittadini inoltre ci hanno premiato perché hanno voglia di sentir parlare di soluzioni a problemi reali”

“Un successo storico per la provincia di Pisa, ma soprattutto per il comprensorio del Cuoio”. È questo il primo commento del presidente provinciale di Fratelli d’ItaliaMarco Rusconi, che inoltre è anche consigliere comunale a Santa Croce sull’Arno. “Non si erano mai visti questi numeri nei comuni del Valdarno: abbiamo doppiato il Pd eccezione fatta per San Miniato, dove storicamente sappiamo che scardinare il voto dal Centrosinistra è sempre stato un po’ più difficile”. Poi Rusconi parla del resto della provincia. “Anche nel resto della provincia siamo andati bene, forse il nostro risultato positivo è un pochino meno evidente a Pisa, ma negli altri comuni i cittadini ci hanno scelto nel segreto dell’urna in modo numericamente significativo”.

“Un voto che dice chiaramente che in provincia di Pisa c’è voglia di cambiamento, c’è voglia di una politica più reale che si occupi dei problemi delle persone e che la campagna elettorale improntata sull’antifascismo del Pd non ha pagato. Oggi credo che il tema dell’antifascismo non abbia più senso se non per chi ci deve costruire sopra della paure per convincere gli elettori a votare il centrosinistra, ma i cittadini non sono stupidi e questa volta non ci sono cascati, anche perché francamente io, fascisti in giro non ne vedo più. I cittadini inoltre ci hanno premiato perché hanno voglia di sentir parlare di soluzioni a problemi reali, ai problemi con sui tutti noi facciamo i conti tutti i giorni: il problema dell’energia e quindi il caro bolletta, il problema dell’inflazione, il problema del lavoro. Fratelli d’Italia, sia a livello nazionale che a livello locale, ha impostato una campagna elettorale sui temi concreti e questo ci ha premiati”.

Poi Rusconi torna a parlare del risultato del Comprensorio del Cuoio, dove Fratelli d’Italia fa un vero exploit a Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte e praticamente doppia il Pd. “Qui da noi – spiega – c’è voglia di cambiamento, di superare i problemi con la concretezza che abbiamo dimostrato, ponendoci come persone serie con un programma elettorale chiaro e semplice nei sui punti fondamentali”. Numeri importanti che come, sottolinea Rusconi, hanno pesato nel risultato elettorale toscano e che peseranno sullo scenario politico anche nelle prossime campagne elettorali.

“Noi adesso – dice Rusconi – abbiamo davanti nuove scadenze: tra due anni i Comuni e poi la Regione Toscana. Questi risultati saranno quelli da cui dovrà ripartire la prossima campagna elettorale della Amministrative, quando cercheremo di prendere i comuni. Questa volta partiamo da un punto di forza e abbiamo una dote elettorale importante che non intendiamo disperdere, mantenendo un legame forte con l’elettorato e cercando nella politica soluzioni ai problemi concreti della persone”.