M5S, Ricciardi e Licheri capolista nel proporzionale. Sorprese dalle parlamentarie

Al numero 2 in lista l’ex vicesindaca di Livorno Stella Sorgente per la Camera e l’attivista di Lucca Manuela Bellandi
Movimento Cinque Stelle, ecco i candidati. Nella notte è stato reso noto l’esito della parlamentarie che si sono svolte la scorsa settimana. E non mancano le sorprese.
Per il proporzionale della Camera la guida del listino sarà del pietrasantino Riccardo Ricciardi, già portavoce uscente, scelto direttamente dall’ex premier Giuseppe Conte nel novero dei ‘fedelissimi’ da candidare per la riconferma. Dietro di lui nel proporzionale del collegio che comprende i comuni del comprensorio un’altra pietrasantina, Stella Sorgente, già vicesindaca di Livorno, città dove risiede, che ha preso 489 voti, quindi il portavoce uscente Luca Migliorino (666 preferenze) e la senese Flavia Serena Sandoiu (102).
Sopresa al Senato dove il capolista prescelto è Ettore Licheri (scelto da Conte e neanche autocandidato alle parlamentarie). Alle sue spalle, per l’alternanza di genere, c’è Manuela Bellandi, imprenditrice e attivista della prima ora di Lucca, che ha preso 502 voti. ‘Solo’ terzo il senatore viareggino uscente Ernesto Ferrara nonostante i 1216 voti raccolti. Ultima nel listino Donella Bonciani di Montevarchi.