montopoli domani |
Politica
/

“Riscrivere il territorio dei prossimi 20 o 30 anni”, Moretti racconta il piano strutturale del comune di Montopoli

19 luglio 2022 | 20:28
Share0
“Riscrivere il territorio dei prossimi 20 o 30 anni”, Moretti racconta il piano strutturale del comune di Montopoli

“Abbiamo chiesto a due neolaureati di darci il loro contributo attraverso una visione più giovane e moderna su come poter ridisegnare il futuro”

“Guardare al futuro attraverso un cambiamento radicale del suo assetto attuale è possibile, ma lo possiamo realizzare solo se cerchiamo di guardare in direzione della sostenibilità, dell’inclusione e dell’innovazione”. Così il presidente della commissione territorio di Montopoli Valdarno Paolo Moretti ha presentato il piano strutturale alle forze politiche presenti in consiglio comunale.

Moretti ha voluto riunirne i membri per iniziare un confronto tra tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, per discutere insieme del piano strutturale e presentare alla minoranza la proposta elaborata dal Gruppo Democratici per Montopoli.

“Questo documento – spiega Moretti – è stato elaborato nello scorso autunno e arricchito grazie alle proposte fatte dai cittadini durante gli incontri pubblici svolti tra febbraio e marzo 2022. Ma per riuscire a esprimere in pieno i principi del coraggio, della coesione e della collaborazione, ovvero i cardini che ci siamo prefissi in questo documento, abbiamo chiesto a due neolaureati del nostro territorio, di darci il loro contributo attraverso una visione più giovane e moderna su come poter ridisegnare il futuro del nostro comune. Per questo motivo vorremmo ringraziare Iacopo GronchiAlessio Novi per le loro idee e per come hanno migliorato la bozza elaborata dal gruppo di maggioranza”.

Insieme, nel rispetto di tutto e tutti, è la strada che si intende tracciare. “Solo così – aggiunge Moretti – possiamo creare nuove opportunità per i cittadini, gli imprenditori, gli investitori, i turisti e chiunque viva Montopoli. La commissione territorio è parte di questo percorso di condivisione perché crediamo che un piano strutturale debba raccogliere tutte le istanze per migliorare il nostro territorio e quindi il confronto con le forze di opposizione presenti in consiglio comunale è fondamentale per questo lavoro condiviso e ci permetterà di riscrivere il territorio per i prossimi 20 o 30 anni.

Questo passaggio è fondamentale e ci permetterà di presentare a settembre la proposta del Gruppo Democratici per Montopoli in una nuova serie di incontri pubblici, sperando che ci sia la stessa numerosa partecipazione riscontrata nei precedenti incontri. A settembre, come detto, verrà presentata ufficialmente il documento per il nuovo piano strutturale che conterrà la proposta politica del gruppo di maggioranza e quella dei tecnici incaricati della revisione. Bozza che ovviamente potrà essere discussa e integrata con le proposte dei cittadini di Montopoli”.