
Il presidente Massimiliano Angori ha nominato la nuova consigliera di parità della Provincia di Pisa e ha scelto l’avvocato Clara Fanelli. La consigliera di parità, spiega il presidente Angori, “è una figura istituzionale con compiti di controllo del rispetto della normativa antidiscriminatoria e di promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro. Il servizio della Consigliera di Parità della Provincia di Pisa è a disposizione dei cittadini ed è totalmente gratuito”.
Il compito di Fanelli sarà quindi di rilevare le discriminazioni di genere e offrire tutela legale, giudiziale o stragiudiziale. Poi promuovere progetti di azioni positive verificandone i risultati e l’attuazione delle pari opportunità nel mercato del lavoro. Infine, quale figura istituzionale, deve collaborare con gli assessorati al lavoro e con gli organismi di parità degli enti locali.
Come consigliera supplente è stata nominata Elena Casarosa. La Consigliera di Parità può essere contattata alla mail: cons.parita@provincia.pisa.it.
La designazione da parte del Presidente della Provincia della consigliera di parità avrà efficacia totale a seguito del Decreto di nomina che sarà emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come previsto dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna. Sino ad allora resta in carica la consigliera di parità uscente, avvocato Chiara Federici.