Cordone: “Senza adeguata conoscenza del passato, il presente è mediocre e il futuro incerto”

“Per questo ho partecipato alle iniziative organizzate per la ricorrenza del Giorno della Memoria”
“La memoria è importante perché senza il ricordo, non siamo protagonisti del presente e nemmeno costruttori del futuro. Un futuro che dovrebbe essere di pace, di democrazia, di rispetto dei Popoli e di sviluppo. Senza un’adeguata conoscenza del passato, il presente è mediocre e il futuro alquanto incerto“. Per questo Marco Cordone, vicepresidente Aiccre Toscana, consigliere nazionale Anci e comunale di Fucecchio, oggi 27 gennaio ha partecipato alle iniziative organizzate dal Comune per la ricorrenza del Giorno della Memoria (queste).
“Siamo venuti a conoscenza che pochissimi giorni fa a Venturina Terme in provincia di Livorno, un ragazzino di 12 anni è rimasto vittima di altri minorenni (ha subito offese, gli hanno sputato addosso e lo hanno percosso), solo perché di origine ebraica e nessuno dei presenti lo ha difeso. Tutto ciò è raccapricciante e nell’esprimere solidarietà al ragazzino ed alla sua famiglia, mi sento in dovere di dire che tutti noi e soprattutto i nostri giovani, dobbiamo studiare bene la storia e studiando bene la storia si nota che la nostra Europa deve essere sempre di più l’Europa dei Popoli, dal 1948, anno in cui fu stipulato il trattato di Bruxelles, ad oggi, di passi ne ha compiuti sul piano prima dell’unità economica e poi di quella politica, constatando che stiamo vivendo, contro tutte le guerre e tutte le dittature, da 76 anni, un grande periodo di pace e su questo dobbiamo seriamente riflettere, ostacolando fortemente tutte le barbarie che si possano ripresentare.
Bene abbiamo fatto nel Consiglio comunale di Fucecchio di cui sono consigliere per la Lega Salvini insieme al collega Gianmarco Porciani, a votare favorevolmente all’unanimità il progetto per l’installazione di 7 pietre d’inciampo per ricordare i Deportati politici nei campi di concentramento nazisti”.