Mancata raccolta dei rifiuti, Santa Maria a Monte di tutti: “È questa la grande efficienza sbandierata?”

“Sacchi e scatole sparsi nelle strade. Il sindaco pretenda da Geofor preavviso dei disservizi”
“Da qualche tempo si stanno verificando dei disservizi nella raccolta porta a porta dei rifiuti. Ieri, ad esempio, in alcune zone di Montecalvoli Basso, non è stata effettuata la raccolta del multimateriale, cosicché i sacchi pieni di plastica e alluminio giacciono sparsi per la strada e i marciapiedi. Possiamo capire che il disservizio possa essere anche responsabilità dell’azienda di raccolta Geofor, pagata con i soldi dei cittadini, ma chiediamo se è possibile che il sindaco e l’assessore all’ambiente non riescano a pretendere dall’azienda Geofor di essere informati con preavviso degli eventuali disservizi, in modo da evitare che i cittadini espongano fuori i rifiuti per poi vederli vergognosamente rimanere su strade e marciapiedi fino ai giorni successivi?”. L’interrogativo è posto dalla lista Santa Maria a Monte di tutti e i suoi consiglieri comunali che intervengono così sui recenti disservizi Geofor, chiedendo maggior preavviso nelle comunicazioni.
“La scorsa settimana – hanno detto -, martedì 9 febbraio, è saltata la raccolta stradale della carta in gran parte del territorio comunale. Il Comune, la sera quando ormai tutti avevano già messo i mastelli fuori e le scatole di carta si spandevano in mezzo alle vie ha avvisato sul proprio sito e sulla pagina Facebook che la raccolta sarebbe ormai avvenuta il giorno dopo.
È questa la ‘grande efficienza’ che l’aministrazione comunale di Santa Maria a Monte va sbandierando ogni anno nella lettera che accompagna il pagamento della Tari?”