
Sicurezza ma anche scarsa manutenzione, promozione e semplicazione della burocrazia. Sono i temi affrontati con Alessandro Lambertucci candidato sindaco di Santa Croce sull’Arno per la coalizione di centrodestra da una delegazione di commercianti della frazione di Staffoli.
“Alcuni recenti episodi di microcriminalità – raccontano dall’incontro – hanno reso di nuovo attuale il problema del controllo e della prevenzione dei reati. Fra le proposte emerse ci sono quelle di installare delle telecamere, di rendere più illuminate alcune zone della frazione tra le quali piazza Panattoni, di fornire maggior strumenti di informazione ai genitori sui pericoli per i figli di incorrere in comportamenti devianti, di percepire un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine. Non mancano esempi di lavori pubblici mal eseguiti o poco curati, come dimostrano i sanpietrini in piazza che tendono a staccarsi dal suolo e molti marciapiedi malconci.
Il Forum, così come è concepito, a detta dei partecipanti è inutile, servendo solo da strumento di ratifica di decisioni già prese. Se ne auspica una riorganizzazione con altri criteri, ma soprattutto ci si aspetta la presenza di un Assessore o di un Consigliere delegato decisamente più attento alle esigenze degli staffolesi di quanto non sia emerso negli ultimi anni. È emersa infine l’esigenza di avere più riguardo agli eventi locali in termini di collocazione e di promozione e, soprattutto, di semplificazione burocratica dei permessi”.