Assemblea Pd per sfiduciare Betti, “Impugnerò il verbale”

“Non solo sono stato tenuto all’oscuro della convocazione assembleare ma è stata anche violata la norma dello statuto del Pd che prevede preavviso scritto di 7 giorni di convocazione per l’indizione dell’assemblea”. Lo sostiene Filippo Betti, candidato sindaco a Santa Maria a Monte che annuncia: “Procederò pertanto all’impugnazione del verbale della predetta assemblea tramite iscritti al Pd”.
Manca davvero poco alle elezioni comunali, alle quali il Pd non sa ancora bene come arriverà. O, meglio, lo sapeva quando ha presentato Betti come candidato e ha iniziato a lavorare alla lista. Prima che il Pd provinciale gli “chiedesse” un passo indietro in favore della candidatura di Sergio Coppola. Una richiesta mal digerita dal non tesserato Betti, al momento poco convinto di retrocedere. “Ho appena terminato la riunione con i miei sostenitori – ha detto nella tarda serata di ieri 2 maggio -, fra i quali tesserati Pd e componenti territoriali dell’assemblea del Partito. Quest’ultimi mi riferiscono che per domani (oggi, ndr) è indetta l’assemblea territoriale Pd Santa Maria a Monte con, all’ordine del giorno, votare la revoca al mio appoggio in favore del candidato della civica espressione Leu Coppola. Premetto che lunedì 30 aprile sono stato convocato – in tutta fretta – presso la sede Pd in Pisa dal segretario provinciale Sonetti: in detta occasione quest’ultimo mi informava che in data 2 maggio avrebbe incontrato Coppola e a seguito del predetto incontro mi avrebbe preventivamente informato delle decisioni del Pd, pregandomi la riservatezza del nostro incontro. Ciò – in violazione dell’etica morale che dovrebbe essere propria di chi è segretario provinciale di un partito democratico – non è avvenuto”.
“Questa sera – spiega ancora – ho incontrato nuovi sostenitori: studenti, mamme, operai, imprenditori che vogliono partecipare alla rinascita del mio paese, persone che non si arrendono alla demagogia delle ‘botteghe oscure’ del potere che stanno annientando il centrosinistra della nostra comunità”.