Circolo ‘Impegno civico’ Cuoio-Valdera: “Esportiamo il modello S.Maria a Monte”

4 novembre 2017 | 11:38
Share0
Circolo ‘Impegno civico’ Cuoio-Valdera: “Esportiamo il modello S.Maria a Monte”

E’ stato costituito anche in Valdera e nel comprensorio del Cuoio il circolo di “Impegno civico”. Circolo che aderisce al movimento politico di Energie per l’Italia fondato da Stefano Parisi (candidato a sindaco di Milano nel 2016), ormai presente in tutte le regioni d’Italia. La presentazione è avvenuto in sala giunta nel municipio di Santa Maria a Monte, alla presenza dell’assessore Maurizio Lucchesi, tra i fondatori del circolo del Cuoio e della Valdera insieme a Massimo Tesi, Paolo D’Addario e Paolo Bandecca.

“Energie per l’Italia, come movimento e non partito – è stato spiegato – intende unire le esperienze liberali, cattolico popolari oltre alle tante entità civiche sparse sul territorio nazionale, in un nuovo soggetto politico che, mettendo in campo le proprie competenze e conoscenze, oltre a tanta passione, contribuisca al rilancio dell’Italia in campo e economico, sociale, culturale. Dove le peculiarità locali siano fattore trainante per la rinascita della nazione, coinvolgendo così le stesse comunità locali nelle scelte di interesse nazionale e particolare. Un’Italia dove i cittadini possano vedere riconosciuto il proprio impegno quotidiano di professionisti, imprenditori, dipendenti, pensionati e comuni cittadini. Dove il fisco rappresenti realmente una leva utile allo sviluppo economico e non una clava punitiva nei confronti di cittadini ed imprese. Dove la famiglia tradizionale, come cellula fondativa della comunità nazionale, sia salvaguardata e contribuisca in modo determinante ad affrontare e risolvere la questione demografica. Per una politica sull’immigrazione che basi le propria azione sul concetto di sostenibilità e certezza delle regole. Una comunità dove concetti come solidarietà e sussidiarietà vengano correttamente applicati attraverso il sostegno alle attività del terzo settore. In definitiva una forza politica ancorata ai valori tradizionali del centro destra. Area politica che occorre rilanciare da posizioni limpide e che escluda, a priori, pastrocchi post elettorali. Che riconsegni al popolo il potere di eleggere i propri rappresentanti nel parlamento”.
Un posizione che sul piano locale e nazionale si pone in chiara alternativa al Partito democratico. “La nostra ambizione – hanno spiegato gli esponenti di Impegno Civico – è quella di contribuire ad esportare in tutta la provincia il modello amministrativo di Santa Maria a Monte. Un modello di sana ed oculata amministrazione che ha consentito la riduzione della tassazione sui rifiuti oltre il 50%, la sensibile riduzione degli altri tributi, nonché riuscendo ad amministrare correttamente il territorio da un punto di vista urbanistico ed infrastrutturale. Un modello amministrativo che sta ricostruendo giorno dopo giorno un corretto rapporto tra cittadino, territorio e pubblica amministrazione. In funzione di ciò intendiamo collaborare, con spirito costruttivo, con le altre forze politiche del centro destra e le varie esperienze civiche del territorio, per costruire insieme, le amministrazioni locali del futuro, a partire dai prossimi appuntamenti elettorali”.