Consulta San Romano, 5 Stelle: “Nessuna risposta ai cittadini”
“Un’amministrazione inadeguata, che non ha saputo fornire la minima risposta alle richieste e al malessere espresso dai cittadini”. È il commento del movimento Cinque Stelle di Montopoli dopo l’infuocata consulta di ieri sera a San Romano (leggi qui Degrado e sicurezza, consulta infuocata a San Romano).
“Una serata di partecipazione voluta dai cittadini – la definiscono gli esponenti del movimento – per convocare una consulta silente da un anno ed un consiglio comunale aperto, previsto per il 20 ottobre, sui temi ‘degrado della stazione’ ed ‘immigrazione’. All’incontro erano presenti il sindaco, gli assessori Marzini, Varallo e Vanni ma soprattutto tanti cittadini. Dopo un tentativo di comizio da parte del sindaco che, come al solito, legge gli appunti preparati per affrontare il caso, la cittadinanza ha cominciato a scaldarsi e non è più stato possibile contenere il malessere. L’assemblea, d’altra parte, è della cittadinanza ed i rappresentanti delle Istituzioni dovrebbero essere lì a disposizione e non utilizzare il tempo per fare propaganda elettorale”.
“I cittadini sono preoccupati e spaventati – proseguono i Cinque Stelle – e non hanno certo trovato ieri sera soluzioni da parte dell’amministrazione. L’assessore Marzini ha sostenuto che secondo la prefettura il problema sicurezza non esiste: quindi niente emergenza, niente degrado, niente siringhe, niente prostituzione, niente di niente. Mentre Varallo ha tirato in ballo la pista ciclabile come progetto per risistemare la stazione. Questi personaggi sono ignoranti perché non conoscono il problema del territorio e chiedono alla prefettura invece che alla cittadinanza, sono ignoranti perché non sanno che esistono dei modelli consolidati di riferimento sia per affrontare l’emergenza sia per impostare il tipo di integrazione che si vuole perseguire, dato che non hanno risposto alla nostra esplicita richiesta in merito. Inoltre, la stessa amministrazione aveva inserito al primo punto del programma per la frazione il risanamento della stazione, quindi evidentemente era ben consapevole di ciò che stava accadendo intorno all’area. Bene, sono passati tre anni e mezzo e nulla è stato fatto se non due lampioni a led. Vergogna”.
E concludono: “Lo dicemmo in campagna elettorale, c’è nel nostro programma, ma ancor di più è scritto nel volto di tutti i cittadini di San Romano: la stazione e l’area circostante sono strategiche per lo sviluppo del territorio di Montopoli. Strategiche per il turismo e per le attività produttive. Questa amministrazione è totalmente inadeguata”.