‘Poca visibilità per chi esce dalla piazza’, segnalazione di Rusconi ad aprile

16 giugno 2017 | 10:18
Share0
‘Poca visibilità per chi esce dalla piazza’, segnalazione di Rusconi ad aprile
‘Poca visibilità per chi esce dalla piazza’, segnalazione di Rusconi ad aprile
‘Poca visibilità per chi esce dalla piazza’, segnalazione di Rusconi ad aprile

Il problema era stato segnalato un mese e mezzo fa, con una mail a firma del consigliere Marco Rusconi che da allora attende ancora una risposta. Sotto accusa la scarsa visibilità per chi esce dal nuovo parcheggio di piazza Matteotti a Santa Croce, dove le auto parcheggiate lungo la carreggiata e uno “specchio” orientato nella direzione sbagliata rendono tutt’altro che semplice vedere le auto che sbucano da via Roma.

Un problema che sarebbe all’origine dell’incidente avvenuto ieri pomeriggio, 15 giugno (leggi qui Incidente in piazza Matteotti a Santa Croce) che inevitabilmente ha acceso il dibattito sulla sicurezza dell’incrocio. Per questo il consigliere di Ricorstuiamo Santa Croce Marco Rusconi torna a chiedere all’amministrazione di mettere mano alla situazione. “Ieri, da quanto abbiamo avuto modo di leggere – dice Rusconi – una Mercedes che stava uscendo dal parcheggio di piazza Matteotti è entrata in contatto con una Opel Corsa che proveniva da via Roma, dando luogo ad un incidente nel quale, fortunatamente, non ci sono stati feriti. Da quando sono terminati i lavori di riqualificazione di piazza Matteotti e con la nuova viabilità che ha visto via Roma diventare a senso unico, in molti lamentano problemi di scarsa visibilità per chi esce dal parcheggio”.
“Il 27 aprile scorso, proprio su sollecitazione di alcuni cittadini residenti nella zona – ricorda il consigliere -, ho scritto al sindaco e al vicesindaco, facendo presente che uscendo dalla nuova piazza Matteotti non si vede chi arriva da Via Roma, anche a causa delle auto parcheggiate lungo la strada e lo specchio, così come posizionato, è completamente inutile perché ‘punta’ sulle macchine parcheggiate davanti alla farmacia. Chiesi anche di prendere in considerazione l’ipotesi di posizionare lo specchio in questione dalla parte opposta della strada, dove una volta era Giotto Viaggi al fine di aumentarne la sua efficacia. La visibilità è solo una delle criticità di questo incrocio, anche l’alta velocità con cui le auto arrivano da via Roma, è un problema che deve essere affrontato il prima possibile. Nonostante abbia segnalato ai nostri amministratori che, stando a quanto riportato dai commercianti e dagli abitanti della zona, già più di una volta le auto erano andate vicine all’impatto, a distanza di quasi 2 mesi, non ho ricevuto risposte, ma soprattutto non le hanno ricevute i santacrocesi, che chiedono la messa in sicurezza di questo tratto di strada, prima che qualcuno si faccia veramente male”. (g.p.)