I paletti della discordia, Territorio in Comune: “Le motivazioni non quadrano”
L’associazione “Territorio in Comune” lo definisce un “mistero”, riferendosi all’utilità dei paletti posizionati su un lato di via 4 Novembre, nel centro storico di San Miniato. “Un mistero svelato, anche le motivazioni fornite dall’amministrazione non convincono.
“Da tempo – si legge in una nota dell’associazione – i cittadini si chiedono quale utilità abbia quella serie di paletti di ghisa piantati in via 4 Novembre che tanto fastidio danno al traffico e ai cittadini a causa dell’artificioso e inamovibile imbuto da essi provocato nel tratto di strada che “gode” della loro presenza. Il mistero è stato finalmente svelato. Il Comune ha comunicato ufficialmente che i paletti posizionati in quel piccolo tratto di via 4 novembre avrebbero l’obiettivo di creare un percorso di sicurezza non solo per i pedoni ma anche per chi uscendo di casa o dalle attività commerciali presenti si sarebbe trovato in condizioni di pericolo”.
“Se questi sono i motivi – sottolinea Territorio in Comune – l’amministrazione comunale dovrebbe spiegare per quale motivo si è ritenuto di mettere in sicurezza le attività commerciali e i cittadini che risiedono da un solo lato della strada (tra l’altro il meno rischioso), mentre i dirimpettai non solo non godono di tale privilegio, ma dalla riduzione della carreggiata provocata dai paletti vedono accentuato il loro rischio. L’amministrazione comunale dovrebbe anche spiegare perché la sensibilità dimostrata per i residenti di quel breve tratto della via 4 Novembre non è stata estesa anche ad altre strade di San Miniato”.