Isola ecologica, Comune: “Nessun allarme, svuotamento programmato”

10 giugno 2017 | 11:07
Share0
Isola ecologica, Comune: “Nessun allarme, svuotamento programmato”

“L’amministrazione comunale programma gli svuotamenti delle isole ecologiche di Castelfranco e Orentano durante l’anno. Questo per poter contenere i costi di smaltimento dei rifiuti e poter gestire con un cronoprogramma gli interventi di recupero suddivisi per tipologia di materiale. Secondo quanto programmato, gli svuotamenti nell’area ecologica di via Tabellata erano previsti entro la fine del mese di giugno”. Lo fanno sapere il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti e l’assessore all’Ambiente Federico Grossi che rassicurano: “Nessun caso di pericolo per le persone e per la salute e men che meno di una situazione da allarme nelle nostre stazioni ecologiche”. I chiarimenti arrivano in seguito a un esposto del locale Movimento 5 Stelle (leggi qui Allarme sicurezza per l’isola ecologica, esposto M5S – Foto ).

“A dimostrazione – proseguono gli amministratori – che la programmazione era già predisposta ancor prima dell’esposto presentato dai consiglieri del Movimento Cinque Stelle, già mercoledì è iniziato lo svuotamento degli sfalci del verde e giovedì lo smaltimento del legno e degli ingombranti. Gli interventi continueranno nei prossimi giorni, come previsto e predisposto già diversi mesi”.

“Per quanto riguarda il muretto di cinta che è stato danneggiato dai mezzi che recuperano i rifiuti, l’Amministrazione ha già provveduto ad incassare il risarcimento dei danni da parte dell’assicurazione di Geofor, gestore dei rifiuti, per poter effettuare il ripristino della parte incidentata”.