Primarie Pd, congressi in 86 circoli in provincia: il programma

Balconevisi, domani 21 marzo, è tra i primi circoli a essere interpellato. Sono 86 i circoli del Pd della provincia di Pisa nei quali gli iscritti sono chiamati a scegliere i candidati per le varie mozioni: Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi.
“Il congresso – per il segretario provinciale Massimiliano Sonetti – rappresenta un momento di grande importanza per la vita democratica del partito, è un appuntamento utile a mettere in campo nuove idee che nascono dalla partecipazione di tanti iscritti della nostra provincia. Mi impegnerò perché dal congresso pisano possa venire fuori il meglio per il nostro Partito. Anche se sostengo Renzi, penso che le campagne congressuali non debbano creare steccati, ma unirci e rendere più unito il nostro partito, come segretario devo lavorare per questo. Il Pd pisano si è rimesso in cammino e deve tirare fuori le sue energie migliori”.
“I congressi – aggiunge il presidente della commissione per il congresso Giancarlo Lunardi – si svolgeranno con precisi criteri di partecipazione e di organizzazione, ad esempio i relatori delle varie mozioni che faranno riferimento ad Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi, con questo ordine di elenco, avranno 15 minuti per la presentazione della mozione e le votazioni si terranno nella stessa stanza dove avverrà il dibattito, per rendere più facile e sicura la votazione”.
Il programma
Si inizia oggi lunedì 20 marzo: alle 21 si riuniranno gli iscritti del circolo di Cascina 1 nella sede del Pd in piazza dei Carri. Domani 21 marzo si riuniranno i circoli di San Frediano e Crespina Saletta alle 21 e Balconevisi Campo Sportivo Posarello e Lajatico alle 21,30.
Mercoledì 22 alle 21 tocca a Visignano Circolo Arci e Palaia in saletta Capaccini a Forcoli e alle 21,30 a Ponte a Egola nella casa del popolo e a Lari Cevoli.
Giovedì 23 sarà la volta degli iscritti dei circoli di Monteverdi alle 18,30 nella sala polifunzionale di via della Capannina, alle 21 di Ansa dell’Arno al circolo di Badia sulla tosco romagnola, al circolo Arci di Lavaiano e alla saletta sopra il circolo Arci di Casciana Terme. Alle 21,30 si vedono gli iscritti di San Donato all’ex scuola di via Busoni e di Terricciola in sala Rossa. Venerdì 24 si prosegue con, alle 21, Buti in biblioteca e Navacchio al circolo Arci Primavera sulla Tosco romagnola. Sabato sarà la volta di Filettole alle 9,45, alle 15,30 Sanità e San Marco a San Giusto, alle 17 Gello di San Giuliano Terme e alle 21 Montecatini Val di Cecina. Si riprende poi lunedì 27 alle 17,30 dalla Leopolda, alle 19 a Calci, alle 21,15 a Santa Maria a Monte e a Orentano, alle 21,15 al Romito e alle 21,30 al circolo Arci di Corazzano, a Calcinaia, alla casa del popolo di La Scala Casa del popolo e a Santo Pietro Belvedere.
Martedì alle 16,30 a Castelnuovo, alle 18 a Pappiana Lungomonte Pontasserchio, alle 20,45 a Migliarino, alle 21 a Riparbella, alle 21,15 a Montecastello, Stibbio, Ponsacco, Santa Luce.
Mercoledì alle 20,45 ad Avane e alle 21,15 a Castelfranco, Pontedera centro, Cigoli, Molino e Catena, Cascine di Buti.
Giovedì 30 alle 21 ad Asciano, Nodica, Fuori del Ponte a Pontedera, La Serra. Alle 21,30 a Capannoli, Volterra, Montescudaio, Lorenzana e Bientina.
Venerdì 31 alle 18 a Putignano, Ghezzano e Pomarance, alle 21 a Ponteginori, alle 19 alla casa culturale di San Miniato Basso, alle 21 a Vecchiano, Litorale, Lungarno Agnano, Pratale, Pomarance San Dalmazio, Pisa Centro, Fornacette e alle 20,30 a Montopoli.
Sabato 1 aprile si inizia alle 10,30 a San Miniato e Porta A Mare, alle 15 tocca a La Rotta, Santa Croce e Staffoli nella sede Pd di Santa Croce, Cep, Trasporti e Università, Ponte a Elsa in via nazionale. Alle 16 Riglione.
A chiudere, domenica 2 aprile, saranno alle 9 Porta a Lucca e Metato, alle 11 I Passi, alle 18 Cisanello e alle 21,30 Vicopisano.