A Santa Croce nasce il comitato Orlando

17 marzo 2017 | 14:56
Share0
A Santa Croce nasce il comitato Orlando

A Santa Croce è nato il comitato di sostegno alla mozione alla candidatura di segretario nazionale del Pd Andrea Orlando, in sostengo quindi alla cosidetta mozione orlando Unire l’Italia – Unire il Pd.

“La mozione – dicono alla segreteria Pd di Santa Croce sull’Arno si distingue per una visione matura e plurale che vuole prima di tutto unire le varie sensibilità presenti nel PD, e dalla quale emergono con forza anche le linee politiche e programmatiche che mettono al centro i temi del lavoro, la scuola, l’uguaglianza sociale e il contrasto alla povertà. Come Comitato auspichiamo un partito diretto da un segretario che sappia far camminare insieme la pluralità delle anime che fanno la vera forza del Partito Democratico dalla costituzione fino ad oggi. Una figura non divisiva, capace di rafforzare il campo del centro sinistra, che voglia costruire una coalizione che abbia come prospettiva la guida di un governo stabile per l’Italia. Da qui la necessità di distinguere le figure del segretario del partito da quella di candidato a premier, per chiudere definitivamente la stagione dell’uomo solo al comando. Riteniamo che la candidatura di Andrea Orlando sia l’unica che possa ricostruire un partito aperto, inclusivo, che torni a rappresentare i tanti che in silenzio , non ora ma negli ultimi tre anni, si sono allontanati dal PD perché non si sentivano più a casa. Un segretario che diriga un partito che torni a guardare ai problemi degli ultimi, ad avere attenzione all’equità, alla giustizia, alla protezione sociale indispensabile in tempi di crisi economica.
Un segretario che dia dignità al lavoro, alla formazione e che si impegni all’interno del partito Socialista Europeo per far tornare l’Europa un sogno e un’opportunità che progetti ponti e abbatta i muri. Il Comitato – concludono gli i sostenitori di Orlando – sta programmando una serie di incontri con i cittadini e le associazioni del territorio, in vista del congresso PD. Il 10 Aprile ospiterà Alessandra Nardini , Consigliere Regionale e coordinatrice provinciale del Comitato per Andrea Orlando, che ha dato da subito la propria disponibilità per un’occasione di approfondimento della Mozione.
Firmatari del documento con cui è nato il comitato sono Giulia Deidda, Piero Conservi, Carla Zucchi , Gianpiero Testai, Daniele Bocciardi, Massimo Bertacca, Mauro Bachini, Antonio Martini, Alessandra Ugolini, Roberto Masoni – Mohamed El khaddar. Laura Gozzini, Luciano Battaglioli,
Emilio Comparini, Pier Luigi Acconci, Rutilio Fioravanti, Renzo Nazzi, Carlo Battaglioli, Lorena Mugnai, Federica Fiori, Renzo Sgherri.