Lampioni in ritardo a Santa Croce, Rusconi: “Strade insicure”

La richiesta è quella di provvedere quanto prima alla risoluzione del problema. “Perché l’illuminazione è di fondamentale importanza per la sicurezza di chi percorre le strade”. Lo chiede il consigliere di Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli Marco Rusconi, in merito alla ritardata accensione dei lampioni, nella cittadina conciaria, come segnalato alcuni giorni fa anche da Enzo Oliveri.
“Nonostante l’acceso dibattito, risalente al 2 febbraio scorso – ricorda Rusconi – sull’illuminazione pubblica parzialmente assente sul territorio del comune di Santa Croce durante le prime ore della sera, continuiamo a ricevere numerose segnalazioni e lamentele, da parte di cittadini stanchi di questa situazione. Quasi un mese fa, la nostra amministrazione, ha risposto ad alcune lamentele ricevute da cittadini in merito alla scarsa visibilità, affermando che si sarebbe impegnata per risolvere il tutto, dichiarando che la responsabilità delle nostre serate al buio era attribuibile al cosiddetto “crepuscolare” e che, nel breve termine avrebbe preso contatti con l’ufficio tecnico, adoperandosi per migliorare questa situazione. Al di là di questa precisazione tecnica, più o meno interessante, alla data odierna, la situazione non sembra migliorata, difatti, proprio in questi giorni, continuiamo a ricevere segnalazioni di strade al buio, durante le prime ore della sera, fra queste, viale Di Vittorio, via Curtatone e Montanara, via Basili, via Dante, via San Tommaso, via Cavour, via Gramsci e altre”.
“Il problema dell’illuminazione – aggiunge Rusconi – non è solamente un fattore di decoro urbano, ma è di fondamentale importanza per la sicurezza di chi percorre le nostre strade, anche in bicicletta, soprattutto negli orari serali. Chiediamo quindi, a nome dei cittadini che ci segnalano queste disfunzioni, che il sindaco e l’amministrazione provvedano, in tempi brevi, alla risoluzione di questa problematica”.