Girotonda dei Bambini, mistero sull’adozione. Baldi: ‘Il sindaco chiarisca’



Anche il capogruppo della lista ‘Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli’, Flavio Baldi, chiedi spiegazioni sulla rotatoria di viale Di Vittorio e sulla recente polemica fra l’ex vigile Enzo Oliveri e l’associazione senegalese Cossan. Una richiesta di chiarezza quella di Baldi, indirizzata direttamente al sindaco Giulia Deidda, affinché spieghi una volta per tutte la situazione della cosiddetta Girotonda dei bambini.
Nei giorni scorsi, infatti, Oliveri aveva segnalato l’esecuzione di interventi di manutenzione a cura degli operai comunali, a dispetto, secondo l’ex vigile, dell’annunciata adozione della stessa rotatoria da parte dell’associazione Cossan. Adozione annunciata in estate, quando i senegalesi avevano eseguito un intervento di pulizia della rotatoria, con tanto di foto riprese e rilanciate anche dal sindaco Deidda, in un post su Facebook dove si parlava appunto di ‘adozione’. Pochi giorni fa, tuttavia, rispondendo a Oliveri, l’associazione Cossan aveva precisato di non aver firmato ancora nessuna convenzione con il Comune.
Da qui la richiesta del capogruppo Baldi: “Avendo letto l’accusa di Oliveri del 22 dicembre – dice Baldi – e sapendo che le adozioni comportano esclusivamente la manutenzione ordinaria, mentre tutto il resto degli interventi restano a carico dell’amministrazione, ed avendo poi letto la risposta di Cossan in data 23 dicembre, chiedo al sindaco di intervenire per un chiarimento. Lo stesso primo cittadino, infatti, con un post sulla propria pagina Facebook in data 5 settembre, aveva dichiarato che l’associazione Cossan ha adottato la Girotonda dei Bambini’. Allora è opportuno un chiarimento – conclude Baldi -. Se la rotatoria non fosse stata dottata vorrei sapere dal sindaco perché ha parlato apertamente di adozione se in realtà questa non è mai stata sottoscritta”.