Ciaponi: “Tentativo respinto di piegare Costituzione. Ora riflessioni su Pd”

“La sinistra deve ora trarre frutto da questa bella esperienza di socializzazione politica per recuperare pienamente l’esercizio e la fruibilità dei suoi autentici valori fondativi quali l’uguaglianza, la giustizia sociale, la partecipazione, il lavoro, così come scritti nella Carta Costituzionale”. Ne è certo l’ex sindaco di Santa Croce Osvaldo Ciaponi che definisce il risultato del referendum costituzionale “una vittoria del popolo italiano e della sua Costituzione, dimostrata in primo luogo dalla imprevista e positiva larga partecipazione al voto.
Mi pare che questo risultato presenti una significativa e chiara impronta anche della sinistra e di non pochi elettori del Pd e garantisca tutti, anche chi ha votato si, perché è stato massicciamente respinto un altro tentativo di distorcere e piegare la Costituzione”.
Aprendo, al contempo, una nuova riflessione interna al Pd. “Un risultato così massiccio e diffuso su tutto il territorio nazionale – per Ciaponi – pone la necessità di profonde riflessioni e indifferibili questioni di identità e di conduzione politica del Partito Democratico. Ora occorrono l’intelligenza, i nervi saldi, la capacità di aggregazione e la volontà e il senso di responsabilità di una sinistra autenticamente riformista e di governo per ridare una nuova prospettiva di sviluppo al Paese. Per questo, insieme alla soddisfazione per un risultato referendario così chiaro e indiscutibile, esprimo l’auspicio che la politica si possa giovare pienamente delle tante indicazioni che esso ha proposto al Paese ed al Partito Democratico. Non raccoglierle sarebbe enormemente colpevole”.