Nocentini a Ponte a Egola per il “Sì” al referendum

19 ottobre 2016 | 15:31
Share0
Nocentini a Ponte a Egola per il “Sì” al referendum

“Anche per la pelle…basta un Sì”. Questo il titolo dell’iniziativa che domani, giovedì 20 ottobre, porterà la ragioni del “Sì” al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre nei locali della conceria Tempesti in via del Cuoio 6 a Ponte a Egola. Una serata organizzata dal Partito Democratico, che cercherà di indagare sulle ragioni della riforma della Carta Costituzionale in compagnia del segretario del Pd di Ponte a Egola Michele Fiaschi, del segretario dell’unione comunale del Pd di San Miniato Simone Giglioli, del responsabile alle politiche del lavoro, formazione, scuole e attuazione del programma del Pd Toscana Riccardo Nocentini e del vice segretario regionale del Pd regionale Antonio Mazzeo. Il tutto in una serata, a partire dalle 21,15, che sarà coordinata da Fabrizio Mandorlini.

“A entrare nel merito della riforma costituzionale e dei benefici che potrà portare nel mondo del lavoro sarà Riccardo Nocentini – scrivono dal Pd sanminiatese. “Nocentini è stato consigliere comunale, segretario del Democratici di Sinistra e, dal 2006 a fine 2013, sindaco di Figline Valdarno. Si è dimesso a metà del secondo mandato per realizzare la prima esperienza di fusione dei comuni in Toscana, il comune di Figline e Incisa Valdarno. É stato responsabile per Anci Toscana delle unioni e fusioni dei comuni. Ha scritto un libro, la seconda edizione è uscita nel 2016, pubblicato dalla Franco Angeli, dal titolo “Fare il sindaco, politica e management per l’amministrazione e la fusione dei comuni”. Si è laureato in Scienze Politiche con una tesi su “Il concetto di Nazione” e ha fatto un master in gestione e sviluppo delle risorse umane all’Università di Firenze. Per passione ha preso una seconda laurea (triennale) in filosofia politica con una tesi su “Politica, etica e burocrazia in Max Weber” e ha frequentato (2015-2016), con borsa di studio, un master executive in Management pubblico presso la SDA Bocconi. E’ responsabile delle politiche del lavoro, formazione, scuola e attuazione del programma del Pd Toscana”.

“Una persona, dunque, altamente competente per parlare della riforma costituzionale – continuano – e che, magari, potrà dare uno stimolo e un contributo in materia di aggregazioni comunali, argomento di stretta attualità nel comprensorio, avendo vissuto su esse un’esperienza in prima persona da sindaco”.