Finanziamenti ai gemellaggi, M5S: “Montopoli ha mancato l’occasione?”

Scadeva al 1 di settembre il bando ‘Europa per i cittadini’ destinato ai Comuni che vantano gemellaggi con altre amministrazioni. Un’opportunità che il Comitato gemellaggi di Montopoli aveva pensato di sfruttare, ma sulla quale alla fine non è stato più comunicato niente. A sollevare il problema sono i consiglieri del movimento Cinque Stelle di Montopoli, attraverso un’interrogazione che chiede conto proprio di quella opportunità.
Il consigliere e capogruppo Cinque Stelle Luca Potì, infatti, come sottolinea l’interrogazione, aveva approfondito le linee guida e proposto le azioni da intraprendere al fine di richiedere il finanziamento, “alla luce – si legge – del formale rapporto che Montopoli vanta con il comune di Maussane e delle relazioni avviate con il comune francese di Valbonne”.
“La scadenza del bando ‘Europa per i cittadini’, tuttavia – ricorda l’interrogazione – era fissata al 1 di settembre”. Da qui le domande all’amministrazione, per sapere “se il finanziamento, alla fine, è stato richiesto e con quali modalità. Oppure, in caso contrario, per conoscere quali siano i motivi per cui l’amministrazione abbia deciso di perdere questa opportunità”. Infine, l’interrogazione chiede se l’amministrazione “abbia considerato di modificare la composizione ed il mandato al comitato del gemellaggio stesso”.