San Miniato, Giglioli si dimette da presidente del consiglio

La carica di segretario (qui Giglioli nuovo segretario Pd a San Miniato) e quella di presidente del consiglio comunale di San Miniato sono incompatibili. Per questo, come aveva annunciato, Simone Giglioli ha presentato le sue dimissioni, rassegnate con data 14 ottobre.
“Il nuovo incarico politico al quale sono stato chiamato – spiega Giglioli – non mi permette di svolgere contemporaneamente il ruolo di presidente di questo consesso. Sapete che non vi è una incompatibilità giuridica, quanto una questione di opportunità, che devo a questo consiglio che mi ha eletto: non sarei più percepito come super partes nello svolgere il mio ruolo, né garante di tutti, maggioranza e soprattutto opposizione. Inoltre, non riuscirei a svolgere appieno il ruolo al quale sono stato recentemente chiamato”.
Certo che “sapremo trovare un nuovo presidente, che possa adempiere a questo importante ruolo”, Giglioli si è detto “onorato di aver guidato questo consiglio per circa due anni e mezzo, sono consapevole dell’opportunità che mi è stata data, non è certo con felicità che rassegno le dimissioni. Resto da consigliere comunale nel gruppo consiliare del Partito Democratico. In questo mio mandato desidero ringraziare i consiglieri tutti, i capogruppo, la vicepresidente Chiara Benvenuti per la loro fattiva collaborazione. Ringrazio la giunta e il sindaco, perché rispettosi del ruolo di garanzia del presidente. Permettetemi, però, un ringraziamento particolare agli uffici comunali. Al segretario comunale Nuzzi e tutta la segreteria generale, cito per tutti Sonia Arfaioli, per il loro continuo supporto e confronto. Un altro sentito ringraziamento va ad Andrea De Blasio, senza il quale sarebbe impossibile tutta la parte istituzionale extra consiglio”.