Pd S.Miniato, nessun rinvio: entro sabato l’Assemblea per il nuovo segretario

Sarà convocata entro questa settimana, al massimo entro sabato, l’Assemblea comune del Pd di San Miniato per la ricerca di un nuovo segretario, chiamato a subentrare al dimissionario Francesco Lupi. Ad annunciarlo è lo stesso segretario provinciale Alessio Lari, spegnendo di colpo le voci e le indiscrezioni che da alcuni giorni parlavano di un rinvio a settembre, in modo da saltare in blocco sia le giornate della Festa dell’Unità sia il successivo periodo vacanziero. “Non c’è ancora l’accordo su un nome – dice Lari – ma comunque si respira un buon clima”.
Eppure, nelle ultime settimane, la questione sembrava in qualche modo essersi impantanata, trascinandosi ormai da quasi tre mesi, da quando l’ex segretario Lupi, il 18 di aprile, aveva annunciato l’intenzione di farsi da parte. Da allora si sono susseguiti i contatti, le ipotesi e le trattative per arrivare ad una soluzione. Due, in particolare, i nomi che erano circolati fin dalle prime settimane come possibili successori: il presidente del consiglio comunale Simone Giglioli e l’assessore David Spalletti, con quest’ultimo che ovviamente godeva anche del gradimento del sindaco Gabbanini. La spaccatura netta che si era creata attorno ai due nomi, tuttavia, avrebbe convinto gli stessi Giglioli e Spalletti a farsi da parte, aprendo il campo addirittura all’ipotesi, anch’essa saltata, di una sorta di “triumvirato” chiamato a traghettare i democratici sanminiatesi fino all’appuntamento del congresso. Una situazione di stasi che ha alimentato la possibilità, auspicata da una parte del partito, di rinviare tutto alla fine dell’estate, mentre altri sostenevano invece la necessità di convocare quando prima l’Assemblea comunale Pd, come sostenuto anche ieri in una lettera firmata da alcuni membri (leggi qui Pd S.Miniato ancora senza segretario, l’appello: ‘Convocare subito l’Assemblea’).
Il segretario Lari sembra aver sostenuto questa seconda posizione: “C’è stato ovviamente un confronto fra posizioni diverse – dice – come del resto è giusto che sia. Volevamo convocare l’Assemblea già in questi giorni, ma le serate occupate dalla festa hanno un po’ complicato le cose. Adesso posso dire che sicuramente sarà fatta nell’arco della settimana, al massimo sabato mattina. L’Assemblea avrà un duplice scopo: riportare il risultato delle consultazioni svolte e poi capire quali prospettive ci sono per arrivare all’elezione di un nuovo segretario”.
Lari si mostra quindi fiducioso: “È una situazione che deve essere sciolta ma ci sono prospettive per un buon risultato. Si respira un buon clima”. Dichiarazioni che stridono con le ultime voci che addirittura non escludevano neppure la possibilità di un commissariamento, come sottolineato anche nel comunicato di ieri firmato da alcuni membri dell’Assemblea. “Il commissariamento? – conclude Lari – Mai preso in considerazione”.
Giacomo Pelfer