San Miniato, Festa provinciale dell’Unità. Tra gli ospiti anche Cuperlo e Rossi

8 luglio 2016 | 15:35
Share0
San Miniato, Festa provinciale dell’Unità. Tra gli ospiti anche Cuperlo e Rossi

Tre settimane di musica, spettacoli e dibattiti, che porteranno a San Miniato anche ospiti del calibro di Gianni Cuperlo e del governatore Enrico Rossi. È la festa provinciale dell’Unità, che da ieri sera, 7 luglio, ha aperto ufficialmente i battenti negli spazi adiacenti alla Casa Culturale di San Miniato Basso. Ogni giorno ristorazione e appuntamenti, a partire da domani e fino a giovedì 28 luglio.

“Il popolo democratico pisano ha organizzato la lunga estate di Feste dell’Unità – afferma il segretario provinciale Alessio Lari -. Anche per il 2016 manteniamo l’appuntamento con la Festa provinciale che torna a San Miniato. Le feste sono uno storico patrimonio popolare della sinistra, un momento di condivisione collettiva, di confronto politico e di apertura verso la società. Un luogo aperto, di socialità, di condivisione di valori. Il nostro popolo, che porta avanti numerose iniziative durante tutto l’anno con grande passione, è la nostra forza. Lo dico pensando e ringraziando le tante volontarie e volontari di ogni età che animano le feste. Il PD che vuole rilanciare il proprio impegno nella società, vuole farlo ripartendo dalle persone e con le persone, nelle strade, nelle piazze e nei luoghi di lavoro, dove ogni iscritto mette a disposizione la propria passione, il proprio senso di appartenenza e di militanza, per costruire una società più equa, per superare le disuguaglianze e perseguire un obiettivo chiamato bene comune. Come ogni anno è stato organizzato un ampio programma di dibattiti politici che prenderà il via lunedì 11 luglio. Alla festa non mancheranno dibattiti su temi locali, temi dell’attualità politica italiana anche alla luce degli ultimi seri cambiamenti che stanno caratterizzando l’Europa, come le conseguenze della Brexit, a cui parteciperanno politici ed amministratori locali insieme ad alcuni esponenti nazionali del Pd”.

Il programma dei dibattiti:

Lunedì 11 luglio, 21,15: “Da profughi a cittadini: l’accoglienza del nostro territorio”
con Vittorio Bugli assessore regionale con delega all’rmmigrazione, Francesco Gazzetti consigliere regionale Pd, membri delle associazioni La Pietra d’Angolo, Shalom e Misericordia di Empoli. Coordina David Spalletti, assessore con delega ad Accoglienza e integrazione del comune di San Miniato.

Domenica 17 luglio, 21,15: “Rete ospedaliera e nuove zone del distretto: quale futuro per la sanità toscana”
con Federico Gelli deputato Pd e responsabile nazionale sanità Pd, Vittorio Gabbanini sindaco del comune di San Miniato membro dell’Asl. Coordina Simone Giglioli della segreteria Pp provinciale.

Mercoledì 20 luglio, 21,15: “Toscana 2020: Le Linee di indirizzo del nuovo Piano di sviluppo regionale”
con Gianni Anselmi presidente della Commissione sviluppo economico del consiglio regionale della Toscana, Dario Parrini segretario Pd Toscana, Giacomo Gozzini assessore alle attività produttive del comune di San Miniato. Coordina un giornalista del Cuoio in Diretta.

Domenica 24 luglio, 19,00: “Giovani, partecipazione ed e-democracy: generazioni a confronto”
con Paolo Fontanelli deputato Pd questore della Camera, Francesca Brogi sindaco di Ponsacco e presidente Gd Pisa. Coordina Mimma Rospi della segreteria provinciale Gd Pisa.

Domenica 24 luglio, 21,15: Intervista a Gianni Cuperlo

Lunedì 25 luglio, ore 21,15: “La sfida delle riforme: Europa, Italia, Toscana”
con Antonio Mazzeo consigliere regionale Pd e vicesegretario Pd Toscana, Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale della Toscana, Simona Bonafè eurodeputata del Pd. Modera Francesco Ippolito, giornalista di 50Canale.

Mercoledì 27 luglio, 21,15: “70 anni del voto alle donne: prima tappa del difficile percorso di emancipazione femminile”
con Alessandra Nardini consigliera regionale Pd, Rosanna Pugnalini presidente della Commissione pari opportunità regionale. Coordina Sabrina Beconcini, presidente della Commissione pari opportunità comune di San Miniato.

Giovedì 28 luglio, 21,15: “Rivoluzione socialista. Idee e proposte per cambiare l’Italia”, presentazione del libro del presidente della Regione Enrico Rossi. Modera: Luca Daddi giornalista Il Tirreno.