San Miniato, Ferraro contro i paletti in centro: “Effetti negativi”

8 giugno 2016 | 15:52
Share0
San Miniato, Ferraro contro i paletti in centro: “Effetti negativi”
San Miniato, Ferraro contro i paletti in centro: “Effetti negativi”
San Miniato, Ferraro contro i paletti in centro: “Effetti negativi”

Si riaccende ancora la “guerra dei paletti” nel centro storico di San Miniato. A sollevare di nuovo la questione è l’ex consigliere comunale Roberto Ferraro, esponente del movimento Idea di Gaetano Quagliariello, che parla di una scelta che produce effetti negativi superiori ai vantaggi ottenuti.

“Da qualche tempo, in Via 4 novembre – ricorda Ferraro – sono stati collocati numerosi paletti antisosta presumibilmente con lo scopo di evitare il fenomeno della sosta selvaggia. Il provvedimento ha suscitato molte perplessità in quanto additato quale fattore di ulteriore riduzione della carreggiata con la conseguenza di rendere ulteriormente problematico l’accesso al centro cittadino, con danni al già esangue tessuto commerciale e sociale del capoluogo. A distanza di qualche tempo dalla installazione dei paletti dissuasori di sosta si possono fare concrete valutazioni sulla loro reale efficacia. In realtà gli effetti negativi sono risultati superiori ai modesti vantaggi ottenuti”.
Sotto accusa il conseguente restringimento della carreggiata che finisce per creare ingorghi e difficoltà di circolazione. “Si è ridotta la libertà di manovra dei veicoli in transito – dice Ferraro – con la conseguenza che gli ingorghi sono inevitabili quando si incrociano veicoli di grosse dimensioni, senza contare che tale situazione crea difficoltà anche ai cittadini portatori di handicap. Altra nota dolente sono i danni provocati alle attività commerciali di via 4 Novembre, le quali, con la presenza dei paletti, non possono beneficiare della possibilità comunemente concessa ai cittadini di poter effettuare brevissime soste, indispensabili in determinate circostanze. Forse non è casuale che nel tratto di strada interessato dalla istallazione dei paletti la gran parte dei fondi commerciali sono inattivi. È il caso che il comune rivaluti il provvedimento che certamente danneggia molti e crea solo piccoli vantaggi per pochi”.