Baratto amministrativo anche a Montopoli, lo chiede Progetto Insieme

L’idea è quella di rispondere a due problemi con un’unica soluzione. Da un lato la difficoltà dei comuni a garantire la normale manutenzione ordinaria di strade, piazza e giardini pubblici, e dall’altro la difficoltà dei cittadini a far fronte alla pressione fiscale. Nasce da qui l’idea del cosiddetto “Baratto amministrativo”, introdotto per legge dal 2014, che il gruppo consiliare di Progetto Insieme chiede di introdurre anche nel comune di Montopoli.
Varato da pochi giorni dall’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte, il cosiddetto “Baratto amministrativo” consente ai cittadini in difficoltà con il pagamento delle tasse comunale, di “saldare” il proprio debito con piccoli lavori di pubblica utilità. Da qui la mozione presentata da Progetto Insieme, nella quale si sottolinea anche l’aspetto educativo di uno strumento che “sensibilizza i cittadini a rispettare e tutelare il territorio in cui vivono, invitandoli a migliorare il decoro urbano”. “La legge 164 del 2014, prevede all’articolo 24 che i comuni definiscano criteri e condizioni per realizzare interventi aventi ad oggetto la cura di aree ed edifici pubblici su progetto presentato dai cittadini, deliberando agevolazioni fiscali per le attività da essi realizzate che, specialmente in questo particolare momento di crisi economica, sarebbero un chiaro segnale di vicinanza dell’amministrazione ai problemi della cittadinanza”. L’opportunità sarebbe rivolta quindi ai cittadini che versano in condizioni di disagio, ma permetterebbe anche al comune di risolvere alcune criticità: “Il comune di Montopoli – prosegue la mozione – presenta non poche difficoltà nelle attività di ordinaria manutenzione. L’esecuzione di questi interventi, rientrando nei casi individuati dalla legge, rappresenterebbero da un lato un’occasione per i contribuenti in difficoltà di assolvere ai propri doveri e dall’altro la possibilità di usufruire di una “nuova” forza lavoro temporanea, evitando anche i costi per il recupero forzoso dei tributi”.
La mozione, che sarà discusa nel prossimo consiglio comunale, chiede quindi alla giunta di Montopoli di impegnarsi in tal senso.