Sconti Tari per chi adotta aree verdi, la soddisfazione di ‘Ricostruiamo’

27 aprile 2016 | 09:27
Share0
Sconti Tari per chi adotta aree verdi, la soddisfazione di ‘Ricostruiamo’

“Con questo strumento andiamo a rafforzare il ruolo dei cittadini e dell’attivismo civico, di cui oggi più che mai si sente la necessità”. I consiglieri di ‘Riscostruiamo Santa Croce e Staffoli’ esprimono la propria soddisfazione per l’approvazione, nel bilancio comunale arrivato in consiglio venerdì, per l’istituzione del cosiddetto ‘albo della cittadinanza attiva’ per i cittadini che decidono di prendersi cura del bene comune, ricevendo in cambio uno sconto sulla tassa dei rifiuti. Il risultato di cui ‘Ricostruiamo’ rivendica la paternità, ricordando di aver presentato una prima mozione in merito oltre un anno fa.

“Il nostro gruppo consiliare – ricorda il consigliere Marco Rusconi – presentò una mozione per richiedere l’istituzione dell’albo della cittadinanza attiva, al fine di stabilire delle esenzioni ben precise per quei cittadini, singoli o associati, che decidono di prendersi cura e di riqualificare parte del nostro territorio. La nostra mozione prevedeva che, tra i vari interventi previsti, vi fossero la pulizia, la manutenzione, e l’abbellimento di aree verdi, piazze o strade. Dopo aver sollecitato più volte, anche attraverso un’interpellanza scritta, la messa in funzione di questo strumento, il consiglio comunale, riunito venerdì 22 aprile, ha finalmente recepito la mozione votando all’unanimità il regolamento delle agevolazioni per promuovere il contributo dei cittadini ad attività di cura dei beni comuni”. Un regolamento che prevede esenzioni sulla Tari fino a 240 euro per coloro che si impegneranno nella manutenzione di aree verdi, marciapiedi e banchine stradali. “Il fondo per le aree verdi posto in essere – dicono i consiglieri di Ricostruiamo – rappresenta un passo in avanti importantissimo: favorire forme di cittadinanza attiva e di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio rafforza il senso di fiducia verso le istituzioni locali e tra cittadini stessi e contribuisce, nel contempo, a migliorare in maniera tangibile, le condizioni del territorio in cui viviamo”.
“Decidendo di intraprendere questa direzione – aggiunge Marco Rusconi – andiamo a rafforzare il ruolo dei cittadini e dell’attivismo civico, di cui oggi più che mai si sente la necessità, perché si riconosce a questi un ruolo primario che, passando attraverso l’impegno dei singoli, rafforza il senso di appartenenza alla comunità, alla collettività e contribuisce a valorizzare, all’interno del pensare comune, l’importanza che ha e che deve avere la tutela del bene e del patrimonio collettivo. Una vittoria non solo per il nostro gruppo consiliare ma per tutti i santacrocesi volenterosi che hanno a cuore il proprio paese”.