Pd La Serra sta con Guazzini e chiede incontro al sindaco

“Riteniamo che il sindaco Vittorio Gabbanini non abbia valutato a fondo la portata di una scelta di questo genere, arrivando a tale drastica decisione senza prima tenere un confronto, per nostra opinione giusto e necessario, con la comunità che in Manola Guazzini trovava la più diretta rappresentanza nei luoghi istituzionali del Comune. Consapevoli che tale atto rientri tra le prerogative del sindaco e che lui se ne possa assummere la piena responsabilità, lo invitiamo comunque a tenere un confronto, purtroppo postumo, con noi, in una nostra assemblea di circolo, nel corso della quale potrà e dovrà esprimere apertamente le ragioni che lo hanno spinto a revocare l’incarico istituzionale alla nostra segretaria”. Il circolo Pd di La Serra e i suoi iscritti si schierano con l’ormai ex assessore di San Miniato Manola Guazzini (leggi qui San Miniato, Guazzini non è più assessore), che non siede più in consiglio comunale, ma che resta segretaria di quel circolo.
“Esprimiamo profondo sconforto – spiegano gli iscritti – per la recente decisione del sindaco Gabbanini di revocare dall’incarico ad assessore ai lavori pubblici, al lavoro, all’ambiente e alle pari opportunità la nostra segretaria di circolo Manola Guazzini. Manola Guazzini riveste la carica di segretaria di circolo dal 2011, confermata all’ultimo congresso nel novembre del 2013. Nel corso di questi anni ha lavorato in maniera eccellente, rivitalizzando il nostro circolo organizzando frequenti assemblee e iniziative e aumentando il numero degli iscritti. Candidata nella lista del Pd nel maggio 2014, è risultata la seconda più votata ottenendo 494 preferenze, contribuendo in maniera incisiva allo straordinario risultato del partito e del sindaco Gabbanini. Risultando così eletta in consiglio comunale, è stata nominata assessore dallo stesso sindaco e ha rinunciato all’incarico di consigliera, come prevede la legge. Di quelle preferenze, 166 sono state espresse nel seggio di La Serra, rappresentando così la percentuale di preferenze più elevata ottenuta da un candidato nel suo principale seggio di riferimento. Questi risultati dimostrano quanto la segretaria Guazzini abbia rappresentato un punto di riferimento politico e istituzionale fondamentale per la comunità del nostro paese La Serra. Con la revoca dell’incarico ad assessore, lei esce a tutti gli effetti dagli organi istituzionali di San Miniato e noi perdiamo uno dei nostri principali rappresentanti nella vita democratica di questo territorio”.
Guazzini ha già annunciato la volontà di continuare a fare politica (leggi qui Caso Guazzini: retroscena dell’addio, le ipotesi possibili ), come si augurano gli iscritti al suo circolo: “Concludiamo – dicono – con la nostra piena solidarietà a Manola, augurandoci che il suo impegno politico non si interrompa e che continui, nonostante tutto, a rappresentare un’importante voce della nostra comunità nelle diverse sedi di discussione e decisione politica”.