Piscina, manca la data di riapertura. M5s: “Gli utenti torneranno?”

1 aprile 2016 | 10:06
Share0
Piscina, manca la data di riapertura. M5s: “Gli utenti torneranno?”

La paura è quella di perdere per sempre una buona fetta di utenti, costretti a rivolgersi ad altre strutture in attesa della riapertura della piscina. Riapertura stimata dall’amministrazione comunale in circa un mese ma sulla quale ancora non esiste una data certa. “Il tutto senza che la nuova gestione si sia ancora mai espressa”. A sottolinearlo sono i Cinque Stelle di Castelfranco, che tornano a criticare le modalità del bando che hanno portato al cambio di gestione della piscina comunale, sollevando dubbi soprattutto sulla continuità del servizio per gli utenti.

“Come già abbiamo evidenziato nei giorni scorsi, il nostro pensiero va prima di tutto ai dipendenti della Uisp, che a nostro avviso potevano essere tutelati maggiormente già dal bando emesso dal comune. Adesso, però, vogliamo parlare di un aspetto importante che a nostro parere non è stato preso in considerazione: la continuità del servizio. Da quanto riportato dai giornali ci vorrà circa un mese, anche se noi pensiamo assai di più, tra uscita del vecchio gestore e subentro del nuovo. Tutto questo facendo i conti senza l’oste perché ad oggi, dopo tante polemiche, ancora la nuova gestione non si è espressa. Gli utenti saranno comunque costretti a rivolgersi ad altre strutture per continuare la loro attività con tutti i disagi e le scomodità del caso. La chiusura impianto a metà stagione è proprio un bel premio che viene dato a chi aveva scelto di utilizzare l’impianto comunale di Castelfranco”.
Da qui i dubbi dei Cinque Stelle: “Un dubbio non trascurabile – dicono – e di cui tutti tacciono: quando la nuova gestione avrà sistemato tutto e riaperto, questi stessi utenti, avranno voglia di tornare cambiando un’altra volta impianto ed abitudini?”
Sarebbe stato più opportuno, quindi, fanno notare dal movimento, “predisporre il bando in modo che il cambio di gestione coincidesse con la pausa alla fine della stagione invernale, periodo in cui l’impianto rimane comunque chiuso per consentire la rimozione del pallone. In questo modo, le utenze invernali avrebbero concluso i loro corsi e con l’inaugurazione estiva i nuovi gestori si sarebbero fatti conoscere, imparando anche a conoscere l’impianto in vista infine della nuova stagione invernale con gli utenti ormai rassicurati e felici di tornare. Così, tra incognite sulla nuova gestione, possibili perdite di lavoro di dipendenti e fughe di utenti, la amministrazione ha scritto l’apoteosi della storia della piscina. I molti precedenti qui a Castelfranco non lasciano ben sperare in un esito positivo: ricordiamo tra tutti la farmacia comunale che stenta a sopravvivere o le promesse dei giochi per bambini”. E concludono: “Ricordiamo che già l’anno passato la piscina è stata chiusa per molto tempo a causa della rottura del tendone, poi la settimana dell’apertura estiva e quest’anno con la nuova tegola sulla testa dei frequentatori. Non c’è più da meravigliarsi di nulla e più va avanti il tempo e più le cose peggiorano. Chiediamo quindi delucidazioni sulle attività future e la garanzia di una data di apertura”.