Meningite, Testai chiede consiglio comunale e campagna informativa

Un’ampia campagna informativa e un consiglio comunale aperto. Riguardo alla meningite, con una mozione, li chiederà nel prossimo consiglio comunale il gruppo di Forza Italia Fucecchio.
La mozione, se approvata così come presentata, impegnerà l’amministrazione comunale “ad attivarsi presso l’Ausl per realizzare una ampia campagna informativa tesa alla sensibilizzazione alla vaccinazione e rivolta a tutta la popolazione tramite i mezzi di comunicazione ed i social network, da portare nelle scuole, con assemblee aperte anche ai genitori e l’organizzazione di incontri informativi e distribuzione di materiale informativo nei luoghi di ritrovo aperti al pubblico e di aggregazione come le associazioni e a indire un consiglio comunale aperto alla presenza degli operatori Asl e dei medici di famiglia sempre al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della vaccinazione e sui sintomi dell’infezione in oggetto.
La speranza è che questa volta, visto il così importante argomento e l’urgenza riconosciuta proprio oggi anche dal ministero della sanità per questa zona territoriale in merito a tale infezione, la mozione venga approvata nell’interesse della cittadinanza tutta”. Secondo il capogruppo Fi Simone Testai infatti, nonostante “l’allarmante numero di persone infettate da meningite (di vario tipo, ma in particolare da meningococco di tipo C) nella nostra Regione” e “Considerata la diffusa preoccupazione dei cittadini per l’elevata frequenza delle infezioni da meningite nella nostra Regione”, ad oggi “l’amministrazione comunale non ha adottato alcun provvedimento atto a informare la cittadinanza sull’effettivo rischio di questa infezione, sui modi di trasmissione e sulle modalità di vaccinazione, verificato inoltre che, molto spesso i cittadini non conoscono la procedura per la vaccinazione e non conoscono i sintomi che possono far riconoscere in tempo utile tale infezione”.